Previsioni traffico e meteo 12-15 agosto: bollino nero verso Ferragosto

Qualche temporale nel corso del lungo fine settimana

Previsioni traffico e meteo 12-15 agosto: bollino nero verso Ferragosto

Ultima fase di partenze per il clou dell’esodo estivo 2022, con anche un po’ di italiani in viaggio per il weekend lungo di Ferragosto. Milioni di connazionali si riverseranno su strade ed autostrade per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura, per la prima estate dopo due anni senza restrizioni legate alla pandemia. Nonostante i rincari dei carburanti e di molte attività turistiche, è previsto il tutto esaurito nelle località balneari.

Previsioni traffico

Sarà, dunque, un weekend di grande traffico sulle nostre arterie principali verso Sud, in particolare sull’A1, l’A14 e l’A30, ma non mancheranno code e rallentamenti anche sulle autostrade verso la Liguria, sul Brennero e sull’A4, così come sulla A2. Già da questa mattina inizieranno gli spostamenti, poi il clou è previsto tra questa sera e sabato, con la previsione di una giornata intera da ‘bollino nero’. Anche domenica non mancheranno dei disagi, sempre in direzione Sud, con il ‘bollino rosso’.

La giornata di Ferragosto vedrà qualche possibile disagio in direzione inversa, per chi ha trascorso il weekend lungo fuori città e deve fare rientro, assieme a qualche vacanziere che ha concluso il suo periodo di ferie. Per favorire gli spostamenti, durante il periodo estivo, sono stati rimossi quasi tutti i cantieri sulle autostrade, garantendo almeno due corsie di marcia disponibili. Aumenta anche il blocco dei mezzi pesanti: venerdì dalle 16-22, sabato dalle 8 alle 22 e domenica e lunedì dalle 7 alle 22.

Previsioni meteo

Sarà un weekend lungo con qualche temporale, soprattutto nelle giornate di oggi e di sabato. Un po’ di pioggia al Nord-Est e su Calabria e Sicilia, mentre domani sono previsti temporali al Centro-Sud, in particolare sul versante adriatico. Da domenica tornerà il bel tempo su tutta l’Italia, con l’eccezione di qualche scroscio a Ferragosto al Nord-Ovest.

Questi temporali mitigheranno il caldo, portando minime anche sotto i 20 gradi al Nord e massime che faticheranno a raggiungere i 30 gradi un po’ su tutta l’Italia. Da domenica si rialzeranno le temperature, ritornando oltre quota 30° nelle massime, per poi tornare torride, soprattutto al Sud, nel corso della prossima settimana.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)