Prezzi benzina: costi stabili, dopo i ribassi dei giorni scorsi
Non sono attesi grandi scossoni nei prossimi giorni

I prezzi dei carburanti in Italia tornano stabili, dopo alcuni ribassi nei giorni successivi alla conclusione della guerra tra Israele e Iran. Le medie nazionali, infatti, hanno registrato pochi cambiamenti nel corso di questa settimana e probabilmente sarà così come nei prossimi giorni, visto che le quotazioni internazionali dei raffinati sono rimaste stabili.
I prezzi di mercoledì 16 luglio 2025
Entrando nel dettaglio, sempre in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il prezzo medio nazionale della benzina al self è oggi pari a 1,735 euro al litro, mentre quello del diesel è di 1,672 €/l. Come dicevamo, c’è stata un po’ di discesa nelle scorse settimane, anche se i costi restano ancora più alti, rispetto a quelli registrati prima dell’inizio del conflitto, quando erano rispettivamente 1,717 e 1,613 euro al litro.
Per quanto riguarda i prezzi al servito, la benzina ha una media nazionale di 1,877 euro al litro, mentre quella del diesel è di 1,814 €/l. Chiudiamo, come di consuetudine, con gli altri carburanti: i prezzi medi praticati del Gpl ai distributori italiani sono tra 0,713 e 0,730 euro/litro (no logo 0,698), mentre quelli del metano auto vanno da 1,448 a 1,522 euro/kg (no logo 1,427).
Le previsioni
La situazione dovrebbe restare abbastanza simile, anche nei prossimi giorni. Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi sono stabili e, di conseguenza, non sono attesi scossoni ai nostri distributori. A meno di qualche nuovo cambiamento nello scenario mondiale, non prevedibile ora.
Seguici qui