Prezzi benzina: il diesel torna sotto i 2 euro al litro al self
Cala anche la verde, mentre è in salita il costo del metano auto
Il trend dell’ultima settimana prosegue anche dopo il weekend e vede una nuova discesa dei prezzi dei carburanti in Italia, seppur non alla velocità di quanto erano aumentati nel mese scorso. Tuttavia, dopo un po’ di settimane, il diesel è tornato sotto la soglia di 2 euro al litro al self ed anche la benzina si sta avvicinando.
I prezzi all’11 luglio 2022
Entrando nel dettaglio, sempre in base all’elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 2,030 euro al litro (2,047 il valore dell’8 luglio), mentre quello del diesel è invece 1,988 euro al litro (2,006 il dato precedente), appunto sotto la soglia dei 2 euro/litro. In alcuni distributori, si inizia a vedere anche la benzina sotto quella cifra, seppur la media nazionale sia appunto ancora superiore di 30 centesimi.
Passando al servito, la benzina ha un prezzo medio di 2,167 euro al litro (2,186) ed il diesel 2,126 €/l (2,148). I prezzi praticati del Gpl si collocano tra 0,830 a 0,845 euro al litro. Infine, il prezzo medio del metano auto risulta in salita collocandosi tra 2,000 e 2,241 euro/litro.
Le accise ed il 2 agosto
Questi prezzi (pur alti) sono ancora legati agli sconti sulle accise del Governo. Il mese di luglio, infatti, è coperto dalla proroga dei tagli (circa 30 centesimi al litro) delle scorse settimane, mentre dal 2 agosto c’è il rischio il prezzo salga vertiginosamente. Quel giorno scadrà, infatti, la proroga del Governo e, se non verrà rinnovata, ai prezzi sarà applicato un aumento appunto di 30 centesimi al litro. Al momento, non ci sono informazioni su un’ulteriore proroga o meno.
Seguici qui