Prezzi benzina: oltre i 2 euro al litro al servito, sale anche il diesel
Continuano gli aumenti per i costi dei carburanti in Italia
Prosegue, senza sosta, la crescita dei prezzi dei carburanti. Oggi è stata superata anche la soglia dei 2 euro al litro per la benzina al servito, secondo la consueta rilevazione effettuata dal Mise. Tutti i carburanti sono comunque in crescita, con l’eccezione del metano auto, con un continuo saliscendi negli ultimi giorni.
I prezzi del 28 febbraio
Entrando nel dettaglio, il prezzo medio della benzina al servito oggi è arrivato a 2,010 euro al litro, appunto superando la soglia dei 2 euro. Anche il diesel è in crescita ed è arrivato a 1,889 euro al litro, con il prezzo del Gpl compreso tra 0,819 e 0,837 euro al litro.
La crescita dei prezzi prosegue anche per il self service, dove la benzina arriva a 1,879 euro al litro (quasi 2 centesimi di aumento nel corso del weekend) ed il diesel a 1,753 euro al litro. Continua, dunque, la stangata sulle tasche degli automobilisti italiani che vedono questi aumenti ormai costanti da tantissimi mesi.
Il rischi per il prossimo futuro
Il conflitto in Ucraina rischia di acuire ancora maggiormente questi rialzi, facendo raggiungere i prezzi dei carburanti a livelli record nelle prossime settimane. In ottovolante, invece, le quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo che, dopo la forte salita di giovedì al via degli scontri, hanno chiuso venerdì in grande calo.
Seguici qui