Prezzi benzina: aumenti infiniti, oltre i 2 euro/litro anche il diesel

L'appello dei gestori al Governo: "Agire subito sulle accise"

Prezzi benzina: aumenti infiniti, oltre i 2 euro/litro anche il diesel

Gli effetti della guerra in Ucraina sono sempre più devastanti. In primo luogo, ovviamente, per le drammatiche immagini in arrivo dalle terre del conflitto, ma anche per l’aumento vertiginoso dei prezzi di molti prodotti in Italia. È il caso dei carburanti, ormai giunti a costi mai visti ai distributori del nostro Paese.

I prezzi del 10 marzo

La folle corsa al rialzo non accenna nemmeno a mitigarsi ed ogni giorno si toccano nuovi picchi. Oggi è toccato al diesel superare la soglia dei 2 euro al litro anche al self, con un aumento di oltre 10 centesimi rispetto a ieri ed un prezzo arrivato a 2,074 euro al litro nella media nazionale. Mentre al servito si arriva a 2,172 euro al litro.

Non che vada meglio per la benzina, anche se l’aumento odierno è un po’ meno sensibile di quello del diesel: l’Osservaprezzi carburanti del Mise, infatti, ha comunicato un prezzo medio per la modalità self di 2,124 euro al litro, arrivando al servito a 2,216 €/l. Forte rialzo anche per i prezzi di Gpl e metano auto.

”Intervenire sulle accise”

Per ora non sono arrivati interventi dalle autorità politiche per cercare di calmierare questi aumenti che rischiano di diventare un fardello insostenibile per le famiglie italiane, oltre che per tutto il settore dei trasporti. L’appello è dei gestori di carburanti, con la richiesta al Governo “l’immediato ripristino dell’accisa mobile, già prevista nella legge finanziaria 2008”. Quando c’era stata un’altra crisi finanziaria ed i prezzi delle materie prime erano volati alle stelle.

“Da sempre accisa ed Iva compongono la parte maggioritaria del prezzo, sfiorando il 60% di quello pagato dal consumatore e non si può far finta di ignorarlo’ – si prosegue – Questa situazione è insostenibile per i consumatori, usciti da due anni di pandemia, e ancor meno sostenibile per i gestori”. Intanto, viene annunciata, a partire da lunedì 14 marzo, lo spegnimento dell’illuminazione degli impianti in modalità self-service, durante le ore notturne. Con ulteriori azioni in arrivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)