Prezzi benzina: il diesel torna sotto quota 1,8 euro al litro
Continua la discesa dei costi dei carburanti in Italia
Mentre è in arrivo l’ufficialità della proroga dello sconto sulle accise fino al prossimo 30 novembre, continua la discesa dei prezzi dei carburanti in Italia. Ieri la benzina è tornata, dopo molti mesi, sotto la soglia di 1,7 euro al litro, mentre oggi tocca al diesel andare sotto 1,8 euro al litro nella media nazionale al self service.
I prezzi del 20 settembre 2022
Non ci sono state le consuete rilevazioni delle quotazioni internazionali nel Mediterraneo, a causa della giornata di lutto nazionale a Londra per i funerali della Regina Elisabetta, ma in Italia sono state recepite le discese dei giorni scorsi, con ribassi di due centesimi su benzina e diesel da Eni e Tamoil nella giornata odierna.
Arrivando alle medie nazionali, così, il prezzo del diesel al self è di 1,799 euro al litro, rispetto a 1,809 euro al litro rilevato nella giornata di ieri, mentre scende anche il prezzo medio al servito, oggi arrivato a 1,946 euro/litro (1,954 €/l ieri). Lo stesso vale per la benzina: 1,689 euro/litro al self, 1,842 euro al litro al servito. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,795 a 0,819 euro/litro (no logo 0,791), con il prezzo medio del metano auto collocato tra 2,920 e 3,384 (no logo 2,879).
Il taglio delle accise
Come dicevamo, si attende l’ufficialità della nuova proroga, al 30 novembre, del taglio delle accise sui carburanti. La nuova scadenza di questa ulteriore estensione del taglio di circa 30 centesimi al litro sul prezzo di benzina, diesel, GPL e metano auto verrà definito, come avvenuto negli ultimi mesi, da un apposito decreto interministeriale.
Seguici qui