Prezzi della benzina in discesa. Il costo del gas fa paura

Ecco le parole di Michele Marsiglia, presidente di FederPetroli, in un'intervista rilasciata a Il Sussidiario

Prezzi della benzina in discesa. Il costo del gas fa paura

Se il prezzo della benzina e del carburante è tenuto a bada dal taglio delle accise fino al 20 settembre, la stessa cosa non si può dire del costo del gas, che nel frattempo è tornato ai prezzi record di marzo.

Durante il mese di agosto il prezzo del gas ha avuto un balzo su base annua del 250% e si ritiene che durante la stagione invernale ci potrebbe essere un ulteriore incaro del +60%. Quindi ci aspetta un inverno al caldo ma a prezzi molto elevati.

gas

Secondo Michele Marsiglia, presidente di FederPetroli, in un’intervista rilasciata a Il Sussidiario “C’è il rischio che possa ripetersi qualcosa di analogo a quanto accaduto in Libia, dove le nostre imprese non sono state adeguatamente assistite dalle istituzioni italiane e abbiamo perso gli appalti per lo sviluppo di pozzi off-shore a vantaggio di aziende russe e turche.”

La Russia a livello internazionale energetico ha un grosso potere contrattuale e al momento non è possibile escluderla da contratti e dal mondo energetico, mondo che riguarda anche il Bel Paese. In poche parole, quando si parla e si parlerà di energia la Russia sarà sempre coinvolta. L’Italia guarda all’Africa, polo di idrocarburi, ma in quasi tutti i Paesi africani ci sono partecipazioni e investimenti russi.

Per questo inverno, l’Italia si affiderà allo stoccaggio ma come ha sottolineato a Il Sussidiario Michele Marsiglia “I prezzi stanno anche rallentando lo stoccaggio già ora e renderanno difficile mantenere le riserve sempre a un livello ottimale”. Per poi aggiungere: “E’ fondamentale la presenza delle nostre istituzioni. Al momento, però, sembra che fino al 25 settembre non si possa fare nulla su questo fronte.”

Fonte: Il Sussidiario

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)