Prezzi benzina: il ‘sorpasso’ sul diesel arriva anche nella media nazionale

Non accadeva dallo scorso mese di agosto

Prezzi benzina: il ‘sorpasso’ sul diesel arriva anche nella media nazionale

Il prezzo del diesel torna ad essere più economico, rispetto a quello della benzina. Ne avevamo parlato già nei giorni scorsi, visto che in numerosi distributori il sorpasso era già stato consumato, ma ora è arrivata anche la certificazione con la media nazionale. È la prima volta dalla parte finale dello scorso mese di agosto.

I prezzi di lunedì 13 febbraio 2023

Il sorpasso è arrivato nel corso del weekend, grazie all’intervento di Tamoil sul prezzo raccomandato del diesel (-1 centesimo) e ad un calo più accentuato sui prezzi. Secondo la consueta elaborazione di Quotidiano Energia, infatti, il prezzo medio praticato dal gasolio è di 1,857 euro al litro al self (1,869 €/l venerdì scorso). Quello della benzina, invece, è di 1,864 euro al litro, pur con un lieve calo di 0,3 centesimi rispetto alla rilevazione precedente all’ultimo fine settimana.

Anche per quanto riguarda il servito, c’è stato il sorpasso. La media per la benzina è di 2,006 euro al litro, mentre quella del diesel è di esattamente 2 euro al litro, con una probabile discesa sotto questa soglia già da domani. Per chiudere il dato sulle rilevazioni odierne, i prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,797 e 0,829 euro/litro (no logo 0,806), mentre il prezzo medio del metano auto è tra 1,885 e 2,142 (no logo 2,014).

Le quotazioni internazionali

Cosa accadrà nei prossimi giorni? Venerdì le quotazioni internazionali hanno chiuso in rimbalzo, sia sulla benzina che sul diesel, quindi c’è incertezza su cosa accadrà ai nostri distributori. Anche se, visto il calo nei giorni precedenti, probabile ci sarà ancora qualche giorno di discesa dei prezzi, in particolare per quanto riguarda il diesel.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)