Prezzi benzina: impennata di inizio 2025, l’allarme del Codacons

La benzina è aumentata di tre centesimi dal 1° gennaio

Prezzi benzina: impennata di inizio 2025, l’allarme del Codacons

Il 2025 non è iniziato bene sul fronte carburanti. I prezzi ai nostri distributori, infatti, stanno continuando a salire e c’è stato un aumento di ben 3 centesimi in una settimana, cioè dall’inizio del nuovo anno. L’allarme del Codacons: “Sono rincari ingiustificati, l’andamento del costo del petrolio non spiega gli aumenti”.

I prezzi di mercoledì 8 gennaio 2025

Entrando nel dettaglio, secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana, il costo odierno della benzina al self è risalito a 1,80 euro al litro, appunto con un aumento di tre centesimi dal 1° gennaio. Aumenti anche per il diesel (1,69 €/l) e per il metano (1,5 euro/kg), mentre in controtendenza c’è il Gpl, con un prezzo sceso a 0,73 euro/litro.

Oltre a questi aumenti, dovuti all’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti secondo Staffetta, c’è l’ipotesi di un aumento delle accise sul gasolio, di un centesimo al litro. Il motivo è la necessità del governo di trovare 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. E pare questa l’idea, con una riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina, anche per avviare l’allineamento delle imposte sui due carburanti entro 5 anni.

”Rincari ingiustificati”

Il Codacons ha lanciato l’allarme, dopo questi rialzi: “Rispetto a fine 2024 il petrolio registra una leggera salita, con le quotazioni del Brent cresciute del 4% rispetto ai valori di fine dicembre, e prezzi del tutto sotto controllo lontani dai record raggiunti negli anni passati – spiega il Codacons – A fronte di tale sostanziale stabilità delle quotazioni, si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa, che equivalgono ad una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. Sono dei rincari ingiustificati, pesano i costi sui biocarburanti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)