Prezzi benzina: la verde torna sopra i 2 euro al litro al servito
In salita anche i costi al self, con il diesel oltre 1,7 €/l
Dopo alcuni mesi di tranquillità, con un prezzo tornato un po’ meno alto, sono tornati a crescere i costi dei carburanti. Sia la benzina che il diesel hanno visto aumenti importanti negli ultimi giorni e la verde è tornata a superare una soglia importante, quella dei 2 euro al litro al servito. Come non accadeva dall’inizio di quest’anno.
I prezzi del 18 luglio 2023
Se sono arrivate buone notizie sul fronte inflazione, visto che l’Istat ha confermato che, grazie al progressivo calo dei prezzi del comparto energetico, nel mese scorso ha registrato “una netta decelerazione”, attestandosi al 6,4%, questo non riguarda i carburanti. La crescita delle ultime settimane, infatti, ha portato il prezzo medio nazionale al servito della benzina ai 2 euro al litro, ma anche il costo al self è in costante aumento negli ultimi giorni ed è arrivato a 1,865 euro/litro.
Anche per il diesel il trend è lo stesso: il prezzo medio al self è di 1,712 €/l, dopo che alcune settimane fa si stava avvicinando a scendere sotto 1,6 euro/litro, mentre la media al servito è di 1,852 euro al litro. I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,715 e 0,737 euro al litro (no logo 0,696), mentre il costo medio del metano auto si colloca tra 1,421 e 1,491 (no logo 1,441).
Le previsioni
Il trend potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, visti i rincari decisi la scorsa settimana dagli operatori, anche se si è vista tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa un leggero calo nelle quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi. Che, se confermato, potrebbe portare ad un’inversione di tendenza.
Seguici qui