Prezzi benzina: l’esodo estivo italiano si apre con alcuni ribassi

Piccolo calo ai nostri distributori di carburante

Prezzi benzina: l’esodo estivo italiano si apre con alcuni ribassi

Siamo abituati alla combinazione esodo estivo uguale rialzi dei prezzi dei carburanti. In questo 2024, però, pare non sarà così, almeno per il momento. Infatti, gli ultimi giorni hanno visto qualche ribasso (seppur molto leggero) dei costi ai nostri distributori, restando fortunatamente lontani dai valori record di qualche mese fa.

I prezzi di venerdì 2 agosto

Entrando nel dettaglio, secondo la consueta elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, il costo medio della benzina in modalità self è di 1,846 euro al litro, mentre quello al servito è di 1,991 euro al litro. Sempre costi piuttosto elevati, però, in lieve ribasso rispetto a quanto veniva rilevato nelle scorse settimane, con la speranza questi ribassi possano proseguire nei prossimi giorni, magari con un po’ più di consistenza.

Lievi ribassi anche per quanto riguarda il diesel: il prezzo medio al self è di 1,727 euro al litro, mentre al servito è di 1,872 €/l. Per chiudere il report odierno, i prezzi medi praticati del Gpl sono tra 0,720 e 0,742 euro/litro (no logo 0,706), mentre quelli medi del metano auto vanno da 1,315 a 1,393 euro/kg (no logo 1,328).

Le previsioni

Non sono attesi particolari scossoni nei prossimi giorni, dal punto di vista dei prezzi dei carburanti. Infatti, le quotazioni internazionali dei prodotti raffinati sono poco mosse, con qualche lieve rialzo o ribasso, ma senza grandi cambiamenti. Di conseguenza, probabile anche alle pompe possano rimanere piuttosto stabili i prezzi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)