Prezzi benzina: non si ferma la crescita, +15% da novembre

L'aumento dei costi è consecutivo da 20 settimane

Prezzi benzina: non si ferma la crescita, +15% da novembre

Andare in auto costa sempre di più in Italia. Dopo il calo della primavera/estate 2020, causato dal lockdown e dalla diminuzione della richiesta, i prezzi del carburante sono sempre più elevati. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilevato una crescita per la ventesima settimana consecutiva, dalla prima di novembre 2020.

La verde a quasi 1,6 euro al litro

Questa settimana la benzina verde è salita a 1,579 euro al litro, come prezzo medio nazionale in modalità self service, con un aumento di 1,3 centesimi rispetto alla settimana precedente. Anche il gasolio è cresciuto negli ultimi sette giorni ed è arrivato ad una media di 1,445 euro al litro.

Rispetto ad inizio novembre, quando i valori erano di 1,378 e 1,249 euro/litro, c’è stato un aumento rispettivo del 14,5% e del 15,7%. L’incremento dei prezzi alla pompa riflette il forte aumento delle quotazioni del petrolio che, da novembre ad oggi, ha raddoppiato il suo valore.

Oltre 200 euro in più all’anno

Negli ultimi sette giorni, un pieno da 50 litri di carburante costa 63 centesimi in più per la benzina e 45 centesimi in più per il gasolio, che salgono rispettivamente ad un aumento di 6,86 euro e 6,30 euro dalla prima settimana del 2021.

Prendendo in considerazione la situazione dal 4 novembre, quando è iniziata questa corsa al rialzo, l’aggravio sul pieno è di circa 10 euro per entrambi i carburanti. E, secondo i calcoli dell’Unione Nazionale Consumatori, vorrebbe dire 241 euro all’anno di aumento complessivo della spesa per la benzina e 236 per il gasolio.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati