Caro carburanti: continuano gli aumenti per benzina e diesel

Circa 11 euro in più per fare un pieno, rispetto ad un anno fa

Caro carburanti: continuano gli aumenti per benzina e diesel

Prosegue la risalita dei prezzi dei carburanti in Italia. Dopo la diminuzione dei prezzi dell’anno scorso, in conseguenza al lockdown ed alla richiesta minima, ora benzina e diesel stanno salendo costantemente e, per le famiglie italiane, si prospetta una stangata per le vacanze estive. Circa 11 euro in più per un pieno.

Il prezzo medio

Il prezzo medio della benzina è salito a 1,628 euro al litro, mentre quello del diesel a 1,489 euro al litro, con un rialzo superiore al 15% nell’ultimo mese. Secondo le stime del Codacons, come dicevamo, per un pieno di benzina un automobilista spende 11,2 euro in più rispetto allo scorso anno e 10 euro in più per le auto diesel.

Assoutenti denuncia “una speculazione sulle tasche degli italiani”, in concomitanza con la ripresa degli spostamenti, e chiede al Governo di “intervenire con urgenza per frenare la corsa al rialzo dei carburanti”. Ogni famiglia, secondo le stime, rischia di dover pagare circa 270 euro all’anno in più, causa il caro carburanti.

Le motivazioni

Storicamente c’è spesso stato un aumento dei prezzi dei carburanti in corrispondenza delle vacanze estive, anche se questi aumenti sono più legati ad altri fattori. In particolare, all’aumento dei costi delle materie prime, come del petrolio, con una migliore situazione pandemica mondiale ed una conseguenza ripartenza dell’economia.

Tornando alle vacanze, più dell’80% degli italiani quest’estate si sposterà con i propri mezzi, tra timori per i viaggi aerei e restrizioni. Come rende noto Uecoop (Unione europea delle cooperative), il prezzo del viaggio, per un’auto di media cilindrata, aumenterà di circa 85 euro per la benzina e 78 euro per il gasolio.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)