Prodrive P25: svelato il restomod della Subaru Impreza 22B [FOTO]
Sarà prodotta in appena 25 esemplari al prezzo ciascuno di oltre 530.000 euro
Prodrive ha svelato le prime immagini ufficiali della sua Prodrive P25, un restomod dell’iconica Subaru Impreza 22B, prima del lancio completo previsto al Goodwood Festival of Speed 2022 (23-26 giugno).
La P25 è una versione moderna dell’Impreza 22B rilasciata nel 1998 per celebrare la vittoria del marchio giapponese nel campionato mondiale di rally (WRC), con le sue auto da rally sviluppate proprio da Prodrive.
Solo 25 esemplari
L’azienda britannica afferma che la nuova P25 utilizza tecnologie e materiali di ultima generazione e immagina come sarebbe la Impreza 22B per il mercato di oggi. Subaru ha prodotto complessivamente 424 esemplari della sua auto mentre Prodrive ha iniziato a costruirne appena 25, con un prezzo ciascuno di 460.000 sterline + IVA (534.960 euro).
Ogni vettura è basata su una scocca originale WRX a due porte e dotata di pannelli in fibra di carbonio progettati da Peter Stevens, l’uomo che ha creato il design del modello da rally originale.
L’uso di materiali compositi per cofano motore, bagagliaio, tetto, minigonne laterali, parafanghi anteriori e posteriori, specchietti retrovisori esterni, spoiler e paraurti ha permesso di ridurre il peso a vuoto di 45 kg (1200 kg vs 1245 kg). In aggiunta, troviamo una batteria agli ioni di litio e dei sedili da corsa in carbonio leggero disponibili come optional.
Oltre a questo, la nuova Prodrive P25 dispone di differenziali a slittamento limitato sia anteriormente che posteriormente, differenziale centrale attivo, montanti in alluminio, ammortizzatori Bilstein con estensione regolabile e impianto frenante AP Racing. Questo è costituito da dischi anteriori da 380 mm con pinze a sei pistoncini e da dischi posteriori da 350 mm con pinze a quattro pistoncini.
Sotto il cofano c’è un motore da 406 CV
Arrivando al cuore del restomod, sotto il cofano abbiamo un motore basato sull’ultima unità da 2.5 litri di Subaru che è stata completamente riprogettata con nuove linee, pistoni, bielle e treno valvole ed è abbinata a un nuovo turbocompressore Garrett, a un intercooler ad alte prestazioni e a un impianto di scarico Akrapovic in titanio e acciaio inossidabile.
Secondo quanto affermato dall’azienda britannica, tale propulsore riesce a sviluppare 406 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima rispetto ai 280 CV proposti dalla Impreza 22B.
Accanto troviamo un cambio sequenziale a 6 velocità che offre cambiate in 80 ms. C’è anche il sistema Launch Control che funziona utilizzando l’acceleratore drive-by-wire e una frizione automatizzata per permettere ai piloti di passare direttamente alla terza marcia da fermi.
In base a quanto dichiarato, la Prodrive P25 impiega meno di 3,5 secondi per accedere da 0 a 100 km/h. A bordo troviamo diverse modalità di guida come una moderna auto ad alte prestazioni e la trazione posteriore.
Purtroppo, non sono state pubblicate immagini dell’abitacolo della nuova vettura, ma l’azienda afferma che dispone di un cruscotto caratterizzato da un display ad alta definizione e a tutto lunghezza che include un data logger. In aggiunta, abbiamo una combinazione di pelle, alcantara e fibra di carbonio, quattro posti a sedere di serie e la possibilità di aggiungere un roll-bar parziale al posto dei sedili posteriori.
David Richards, presidente di Prodrive, ha dichiarato: “L’iconica Subaru blu riporta alla mente i ricordi di un’era straordinaria del WRC ed è stata l’Impreza 22B a portare questa vettura da rally su strada. Reimmaginando questa vettura utilizzando le più recenti tecnologie e materiali, la Prodrive P25 rende omaggio alle sue origini e ci sarà poco altro in grado di eguagliare le sue prestazioni su strada. Credo quindi che abbiamo raggiunto la nostra visione di creare la nostra interpretazione moderna della Subaru Impreza più iconica di sempre”.
Seguici qui