Produzione auto in crisi in Italia: -22,4% nei primi 4 mesi del 2025

Per quanto rigurda le sole vetture, c'è un -47,5% ad aprile

Produzione auto in crisi in Italia: -22,4% nei primi 4 mesi del 2025

Il mondo automotive in Italia continua ad essere in difficoltà ed i risultati mensili sul mercato lo dimostrano. A dare ‘forza’ a questo periodo molto complicato, ci sono anche quelli sulla produzione automotive nel nostro Paese: secondo i dati ISTAT, infatti, c’è stato un calo di ben il 22,4% nel primo quadrimestre di quest’anno.

I dati di aprile 2025

Entrando più nel dettaglio, il mese di aprile (ultimo con i dati disponibili) ha fatto registrare un calo del 17,6%, rispetto allo stesso mese del 2024. In particolare, guardando ai singoli comparti produttivi del settore, l’indice della fabbricazione di autoveicoli registra una variazione tendenziale negativa del 30% ad aprile 2025 e diminuisce del 29% nei primi quattro mesi dell’anno.

Quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi va in controtendenza e cresce del 12,9% nel mese e del 5,6% nel quadrimestre, mentre quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori risulta in calo del 6,4% ad aprile e del 15,9% nel periodo gennaio-aprile 2025. Inoltre, la produzione domestica delle sole autovetture ad aprile 2025 ammonta a circa 17mila unità, in calo del 47,5% rispetto ad aprile 2024. Quasi la metà, rispetto all’anno scorso.

”Il Mase può aiutare”

C’è ovviamente preoccupazione nel settore, ma anche un possibile aiuto per i prossimi mesi: “Un sostegno alla domanda e, di conseguenza, ai anche ai volumi produttivi, potrebbe arrivare dallo stanziamento di circa 600 milioni di euro previsto dal Mase per incentivare l’acquisto di veicoli a zero emissioni – le parole di Gianmarco Giorda, direttore generale di ANFIA – A seguito della riassegnazione dei fondi del PNRR inizialmente destinati alle infrastrutture per la ricarica elettrica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)