PSA, focus sul cambio: dal nuovo manuale a 6 marce all’inedito automatico EAT8

Si riducono i consumi e aumenta il comfort di guida

PSA cambio manuale cambio automatico - In casa PSA si è lavorato sull'evoluzione dei cambi, un lavoro che ha portato allo sviluppo di soluzioni tecniche avanzate, più efficienti e confortevoli per chi guida, che si concretizzano nella nuova trasmissione manuale a 6 marce e nel nuovo cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.
PSA, focus sul cambio: dal nuovo manuale a 6 marce all’inedito automatico EAT8

Il Gruppo PSA continua la sua opera di innovazione costante coinvolgendo i diversi componenti che formano le nuove vetture dei marchi Peugeot, Citroën e DS. Tra questi c’è ovviamente anche l’impianto di trasmissione con il costruttore francese che a tal proposito propone due importanti novità: il nuovo cambio manuale a 6 rapporti ed il nuovo cambio automatico EAT8 a 8 velocità.

Nuovo cambio manuale a 6 rapporti

Partiamo dal manuale. Così come accaduto per alcuni motori di PSA, anche il nuovo cambio manuale a 6 marce, abbinato tra gli altri anche al nuovo motore PureTech 130 e alla nuova Peugeot 308, è stata sviluppato grazie a una progettazione al 100% digitale, con in vantaggi di aver ridotto i tempi di sviluppo e aver potuto simulare una gran varietà di condizioni di utilizzo.

Il lavoro di PSA ha permesso di migliorare massa e rendimento rispetto al manuale a 6 rapporti esistente, ottenendo la stessa compattezza di un cambio manuale a 5 marce equivalente ed offrendo cambi di marcia che risultano più fluidi e più precisi, grazie all’ottimizzazione di efficacia, attriti e giochi dei vari componenti. Inoltre il nuovo cambio manuale a 6 rapporti di PSA vanta un’ampia gamma di rapportature che contribuisce a minimizzare sia i consumi che le emissioni.

Pronto a essere lanciato in produzione a settembre 2017, per il nuovo cambio manuale a 6 marce PSA ha investito 57 milioni di euro in ricerca e sviluppo, mentre altri 78 milioni di euro sono di investimenti industriali. Il nuovo manuale a 6 marce, che sarà abbinato alle motorizzazioni PureTech 110 e 130 e BlueHDi 100 dei veicoli del segmento B e C dei brand PSA, farà il suo debutto in commercio a metà 2018 sulla nuova Peugeot 308.

Nuovo cambio automatico EAT8

Altra evoluzione importante PSA l’ha compiuta con il cambio automatico EAT8 di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin, che consente di ridurre i consumi fino al 7% rispetto all’EAT6 grazie al passaggio a 8 rapporti, all’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h, al guadagno di peso e compattezza (fino a 2 kg rispetto all’EAT6 a parità di condizioni) e all’introduzione della modalità ECO specifica con free wheeling (da 20 a 130 km/h).

Notevole è l’incremento di comfort che il nuovo cambio automatico a 8 marce porta con sé offrendo un passaggio di rapporto puntale, fluido e preciso, tipo da auto di segmento premium. Per far ciò PSA ha ottimizzato gli scambi di coppia tra il motore e il cambio rendendo il convertitore di coppia particolarmente fluido a beneficio del comfort di guida soprattutto in partenza e nelle manovre di parcheggio.

Il nuovo cambio automatico EAT8 si compone anche del nuovo selettore di marce a impulsi con Shift & Park (by wire) facile e intuitivo da usare, grazie alla presenza di un comando elettrico ergonomico e maneggevole. Inoltre grazie alle palette al volante, di serie, si possono cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica. PSA ha lavorato anche all’integrazione del cambio EAT8 con i sistemi di assistenza alla guida: la funzione Parking si inserisce automaticamente allo spegnimento del motore, così come è automatico anche la gestione del senso di marcia nel momento in cui si utilizzano i sistemi Park Assist o Adaptive Cruise Control con funzione Stop.

Il cambio automatico EAT8 è abbinato a diverse motori benzina e diesel del Gruppo PSA e nello specifico al PureTech 110, 130, 180 e 225 e al BlueHDi 130 e 180.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello