Ford Puma 2022: tutte le caratteristiche del crossover compatto dell’Ovale blu

Caratteristiche, allestimenti e motori

Ford Puma 2022: tutte le caratteristiche del crossover compatto dell’Ovale blu

La Ford Puma 2022 (qui la nostra prova) è entrata nel cuore degli italiani. Quando è stata annunciata non sono però stati in pochi quelli che hanno storto il naso sulla scelta del nome; Puma. Il felino per molti ricordava una piccola sportiva dalla guida dinamica, sogno più o meno proibito di molti neopatentati e non solo.

Nonostante questo, la Nuova Puma ha convinto gli automobilisti per le sue forme accattivanti, sportive ed eleganti al tempo stesso, ma anche per la sua guida reattiva e agile. Partiamo, però, con ordine.

Dimensioni: 421 cm x 154 cm x 181 cm

Il crossover ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,21 metri, un’altezza di 1,54 metri ed una larghezza di 1,81 metri, misure che permettono un buono spazio all’interno dell’abitacolo. Il bagagliaio ha una capienza di 456 litri, ma è presente anche la ‘Megabox’ di 80 litri nel vano inferiore, che ci da l’opportunità di stivare oggetti fino a 115 cm di altezza.

Qui è possibile riporre gli oggetti più sporchi e perfino lavarli con l’acqua visto che il rivestimento del Megabox è impermeabile e dotato di un tappo di svuotamento sul fondo per far fuoriuscire il liquido più sporco.

Estetica e design

Parlando dell’aspetto estetico, la Ford Puma 2022 presenta una linea sportiva, con una grande griglia frontale, con inserti cromati, e gruppi ottici a LED in rilievo nel frontale. Lateralmente si notano i cerchi in lega da 18 pollici ed il tetto discendente che le dà un aspetto sportivo. Al posteriore, muscoloso e disegnato, troviamo lo spoiler, i gruppi ottici a LED tondi e un singolo terminale di scarico. Insomma, un buon mix di forme e linee che la vestono di un abito sportivo ma pure ricercato.

L’abitacolo della Ford Puma. C’è il sistema di infotainment SYNC 3

L’abitacolo del crossover dell’Ovale Blu propone un mix di buona qualità e tecnologia. Gli elementi sono in tessuto, pelle e plastica soft touch, con sedili comodi e confortevoli, mentre non mancano dei vani portaoggetti, con quello più grande posizionato sotto il bracciolo nel tunnel centrale. Presente anche il freno a mano meccanico mentre i sedili permettono una guida rialzata, a tutto vantaggio della visibilità.

Non manca, ovviamente, la tecnologia. Il quadro strumenti è analogico, da 4,2 pollici, ma diventa digitale per gli allestimenti più ricchi, mentre il sistema di infotainment SYNC 3 viene gestito dallo schermo touch da 8 pollici, con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. È presente anche la ricarica wireless per gli smartphone. Per gli ADAS sono presenti il riconoscimento dei segnali stradali, l’Emergency Brake Assist, il Lane Keeping Aid ed il Lane Departure Warning.

La gamma motori della Ford Puma 2022

La Ford Puma viene proposta con il motore benzina di un litro EcoBoost mild hybrid a 48 V, con potenze da 125 e 155 CV (disponibile con cambio manuale a sei marce o automatico a sette marce), o con il diesel EcoBlue da 120 CV. La versione ST è disponibile con il motore 1.5 EcoBoost da 200 cavalli.

Allestimenti e prezzi

Sono numerosi gli allestimenti proposti per il SUV compatto dell’Ovale Blu: si va dall’allestimento d’ingresso Titanium per poi salire a Titanium X, ST-Line Design, ST-Line, ST-Line X Design, ST-Line X ed ST-Line Vignale. Il prezzo di attacco parte da 22.850 euro per la versione Titanium, la ST-Line parte da 23.700 euro, mentre la ST ha un prezzo di attacco di 31.350 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)