Rally di Monte Carlo, Citroen: il gran finale targato Kris Meeke

Quarto posto e vittoria nella Power Stage. Nono Breen

Un Monte-Carlo segnato da un errore iniziale e giocato di rimessa all’insegna della massima prudenza. Poi Meeke e Nagle rompono gli indugi e irrompono nello show finale conquistando la vittoria e i 5 extra punti dello spettacolare Power Stage. La C3 WRC+ #10 chiude al 4° posto assoluto.
Rally di Monte Carlo, Citroen: il gran finale targato Kris Meeke

Monte-Carlo, 28 Gennaio 2018 – Dopo tre Tappe infernali ed eccezionalmente selettive, gli Equipaggi preferiscono tirare i remi in barca e affrontare l’ultimo giorno della Prova inaugurale del Mondiale WRC 2018 con maggiore, generale prudenza. Delle quattro Speciali del programma domenicale del Monte-Carlo, due volte La Bollène-Vésubie – Peïra-Cava, o del leggendario Col de Turini, e due volte la La Cabanette – Col de Braus, solo l’ultima di queste, sotto i riflettori del Power Stage, è affrontata con rinnovata decisione poiché rappresenta un “bottino” di punti importante per il Campionato. Power Stage vuol dire show e un finale al massimo livello senza strategie. Si corre per vincere.

Kris Meeke e Paul Nagle, con la Citroen C3 WRC+ #10, hanno ridotto al minimo ogni possibilità di rischio. Dopo l’errore della prima Tappa, Meeke è andato costantemente alla ricerca un passo sostenuto ma al riparo dal pericolo di nuovi errori. Nell’ultima Tappa, Meeke è quinto nei due passaggi del Turini, e terzo nella prova generale del Power Stage. Poi l’irlandese del Citroen Total Abu Dhabi WRC rompe gli indugi e lancia la sfida personale al Power Stage. L’esecuzione è “pulita” ma potente, e la C3 WRC ottiene il miglior tempo, Meeke oltre due secondi più veloce del più vicino avversario. L’exploit finale vale alla prima guida Citroen anche i 5 punti extra per il Campionato. Il quarto posto assoluto ottenuto con un finale di altissimo livello è il premio al notevole equilibrio di prestazioni e di rendimento dimostrato dalla C3 WRC+.

Craig Breen e Scott Martin, Citroen C3 WRC+ #11, dopo il grande terzo tempo sull’ultima Bayons-Brezieres del sabato sera, hanno seguito l’esempio dell’Equipaggio leader del Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team. Pur adottando una strategia super conservativa, Breen e Martin ottengono il terzo tempo anche nella penultima PS del Rally e chiudono il primo impegno stagionale al 9° posto assoluto, un risultato che risente del guasto ai freni provocato dal sasso incastrato nell’impianto già all’inizio della seconda Tappa.

Archiviato il Rallye Automobile de Monte-Carlo, il “circus” del WRC si sposta in Svezia per la 66ma edizione del Rally Sweden, in programma a partire dal 15 Febbraio prossimo. Dalle terribili e imprevedibili condizioni del “Monte” ai pneumatici chiodati, indispensabili per le innevate piste svedesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.