WRC, Rally di Monte Carlo: Ogier primeggia per la quinta volta consecutiva

Sul podio le Toyota di Tanak e Latvala. Meeke vince la Power Stage

WRC, Rally di Monte Carlo: Ogier primeggia per la quinta volta consecutiva

L’86esima edizione del Rally di Monte Carlo, valida come priva prova della stagione 2018 del Mondiale Rally, ha consegnato la vittoria nelle mani di Sèbastien Ogier: il 5 volte iridato ha trionfato per la quinta volta consecutiva nel Principato dopo un dominio stabilito a partire dalla PS1 al volante della Ford Fiesta WRC di M-Sport, che da quest’anno potrà contare del supporto diretto di Ford Performance.

Nonostante le insidie delle prime prove speciali come neve e ghiaccio, il francese ha subito allungato nei confronti dei propri avversari, rimasti coinvolti in diversi problemi date le difficili condizioni. Piazza d’onore per Ott Tanak, ex compagno di Ogier nella passata stagione, nonchè l’unico a poter impensierirlo. L’estone, che ha esordito al volante della Toyota Yaris WRC, ha tenuto il passo fino alle ultime speciali disputate in mattinata, preferendo però il podio senza correre ulteriori rischi. Toyota, che durante la sosta ha lavorato egregiamente, ha occupato anche l’ultimo gradino del podio con Jari-Matti Latvala. Settimo, invece, Esapekka Lappi.

Dopo i problemi nei primi due giorni, Citroen e Kris Meeke sono riusciti a risalire fino al quarto posto assoluto con tanto di vittoria nella Power Stage da parte del britannico. Prova amara per Hyundai con Thierry Neuville contro un banco di neve nella PS1, mentre Andreas Mikkelsen costretto al ritiro per problemi all’alternatore. Dani Sordo è invece finito con la sua i20 Coupè WRC in un fosso durante la PS9.

Nel WRC2 ennessima vittoria per Skoda Motorsport con Jan Kopecky, decimo assoluto. Alle spalle del pilota ceco il compagno di squadra Kalle Rovanpera, al suo primo rally nel WRC con la Skoda Fabia R5. Completa il podio l’altra Fabia R5, ma privata, di Oliver Burri. Ritiro per le Ford Fiesta R5 Evo2 di Teemu Suninen ed Eric Camilli (M-Sport), entrambi fuori strada nella prima tappa.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati