Rally di Sardegna: Hyundai Motorsport festeggia la prima vittoria di Dani Sordo [FOTO]

Doppietta sul podio col terzo posto di Mikkelsen

Il successo del pilota spagnolo arrivato in Sardegna permette a Hyundai Motorsport di allungare in testa alla classifica costruttori aumentando il vantaggio su Toyota Gazoo Racing.

Al Rally di Sardegna 2019 che si è corso nel week-end appena trascorso Hyundai Motorsport ha ottenuto la sua terza vittoria al Mondiale Rally di quest’anno, la prima arrivata con Dani Sordo e Carlos del Barrio.

Vittoria inattesa e terzo posto di Mikkelsen

L’equipaggio spagnolo, partito nella mattinata di domenica con l’obiettivo di conquistare il secondo posto dopo un week-end competitivo, ha sfruttato il problema tecnico occorso al leader del Mondiale Ott Tanak nella Power Stage. Per Sordo si tratta della sua prima vittoria con Hyundai Motorsport e secondo successo in carriera nel WRC.

Hyundai può festeggiare anche l’ottimo piazzamento di Andreas Mikkelsen e Anders Jaeger-Amland che, vincendo quattro speciali di fila domenica mattina, hanno ottenuto il terzo posto finale. Il risultato conquistato al Rally di Sardegna è per la coppia norvegese il secondo podio nel 2019 e il secondo doppio stagionale per Hyundai Motorsport.

Hyundai allunga tra i Costruttori

Nella Power Stage finale punti extra per il campionato piloti sono stati ottenuti sia di Mikkelsen, che ha firmato il miglior tempo conquistando 5 punti, che da Thierry Neuville, che ha concluso il rally al sesto posto, e che ha raccolto altri 3 punti.

Grazie a questi risultati, Hyundai Motorsport ha esteso il suo vantaggio in Classifica Costruttori a 46 punti su Toyota Gazoo Racing. Neuville conserva il terzo posto in Classifica Piloti con 143 punti, tre lunghezze dietro a Sebastien Ogier e a sette punti da Tanak quando mancano ancora sei gare da disputare.

Il commento del Team Director Adamo

“Personalmente, trovo questo risultato piuttosto difficile da accettare. In primo luogo, estendiamo la nostra empatia a tutti, alla Toyota Gazoo Racing, a Tommi, Ott e Martin, per il modo crudele con cui gli è stata tolta una meritata vittoria. Per la seconda volta in questa stagione, abbiamo ereditato un successo che non abbiamo guadagnato sul campo. Non dovremmo contare sulla non affidabilità altrui per assicurarci questi risultati. Forse sto guardando le cose attraverso una lente troppo empatica, ma questa è la realtà della situazione” – ha commentato il team director Andrea Adamo. “Allo stesso tempo sono contento per Dani e Carlos, che hanno lavorato con professionalità per tutto il fine settimana, come per tutti i nostri tre equipaggi, in grado di capitalizzare sulla situazione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)