Rally di Monte Carlo: Ogier trionfa per la nona volta, doppietta di Toyota

Domina il francese con nove PS vinte

Rally di Monte Carlo: Ogier trionfa per la nona volta, doppietta di Toyota

È ancora Sébastien Ogier a regnare sovrano al Rally di Monte Carlo. L’otto volte iridato ha portato alla vittoria la Toyota GR Yaris Rally1 nella prima tappa stagionale del FIA World Rally Championship, segnando allo stesso tempo il record di nove successi nella gara monegasca.

Ogier vince per la nona volta a Monte Carlo

Il francese già poteva vincere lo scorso anno, quando nell’ultima prova speciale è stato vittima di una foratura mentre occupava proprio la prima posizione. Invece, stavolta è andato tutto secondo i piani, con Ogier subito in testa al venerdì e bravo a gestire il vantaggio sui diretti rivali nella giornata di sabato.

Alcuni addetti ai lavori avevano dubitato sulla strategia adottata da Ogier, ma in tutta risposta ha ristabilito l’ordine vincendo le due PS a Luceram-Lantosque. Ricordiamo che il transalpino non prenderà parte a tutti gli appuntamenti del Mondiale.

Toyota sugli scudi, Hyundai e Ford in difficoltà

Kalle Rovanperä ha provato a recuperare Ogier durante tutto il sabato, dopo le deludenti prove notturne di giovedì. Alla fine è arrivato un secondo posto (con sei PS vinte) e i cinque punti extra dalla Power Stage, preziosi per il finlandese campione del mondo in carica.

Nonostante qualche difficoltà di percorso – come un lungo il giovedì a causa del fondo ghiacciato o il testacoda di domenica mattina –, Thierry Neuville è riuscito ad acchiappare il gradino più basso del podio con la Hyundai i20 N Rally1

Comunque sia, Toyota ha nettamente dominato al Monte Carlo. Oltre a Ogier e Rovanperä, la Casa giapponese ha concluso quarta con Elfyn Evans e sesta con Takamoto Katsuta. Diversi inconvenienti tecnici hanno afflitto le Ford Puma Rally1 di M-Sport, con Ott Tänak quinto e Pierre-Louis Loubet ritirato. Chiudono la classifica Dani Sordo ed Esapekka Lappi con Hyundai, settimo e ottavo rispettivamente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)