Rallycross con auto elettriche: nuova serie pronta al debutto in America
Cinque gare in tutto, primo appuntamento a Las Vegas il 31 ottobre 2017
Si chiamerà E/Racing la nuova serie del motorsport, settore del Rallycross, che sta per nascere negli Stati Uniti.
Ispirata alla vettura elettrica sviluppata in Austria dalla STARD, la nuova competizione, che in futuro potrebbe affiancare anche il mondo Rally, esordirà nell’autunno di quest’anno con cinque gare in Nord America: primo appuntamento a Las Vegas il 31 ottobre prossimo.
Promossa e organizzata dal gruppo Speedleague, la nuova specialità punta a utilizzare alcuni dei veicoli elettrici da corsa recentemente realizzati dalla STARD, azienda che a fine 2016 ha costruito la prima auto elettrica da rally al mondo.
Le gare, che in questa prima stagione ancora in via di definizione dovrebbero essere ospitate anche a New York, sono il primo tassello di una competizione nel quale non sono ancora noti i team e i piloti che dovrebbero darsi battaglia con le vettura di STARD.
Brian Gale, proprietario della Speedleague, ha spiegato: “L’idea mi ha intrigato per anni, ma, fino ad ora, non ho trovato un partner in grado di fornire una soluzione completa per l’ingegneria delle auto da corsa da utilizzare. Adesso c’è STARD con la quale siamo felici di collaborare per creare insieme E/Racing“.
Le macchine da corsa elettriche fornite da STARD, dice l’azienda austriaca, saranno in grado di sviluppare circa 670 CV e saranno dotate di trazione integrale con torque vectoring. Inoltre i team beneficeranno di importanti componenti aerodinamici, oltre alla possibilità di sostituire la batteria del motore elettrico in soli 15 minuti.
Seguici qui