Ram: lanciato il nuovo motore V6 da 3.6 litri da 305 CV per l’Europa

Disponibile su 1500 Big Horn, 1500 Laramie e 1500 Rebel

Ram: lanciato il nuovo motore V6 da 3.6 litri da 305 CV per l’Europa

Ram ha presentato il suo nuovo motore V6 Pentastar da 3,6 litri per l’Europa, in occasione della nona tappa del campionato MXGP 2023 in Germania. Il propulsore del marchio americano eroga una potenza di 305 CV e 364 Nm di coppia e sarà disponibile sui modelli Ram 1500 Big Horn, Ram 1500 Laramie e Ram 1500 Rebel.

“Siamo molto felici di essere qui oggi per far provare al pubblico il nuovo motore che presto arriverà in Europa – le parole di Domenico Gostoli, responsabile dei marchi Ram e Dodge per l’Europa – Una novità che rafforza la presenza di Ram nel nostro Continente e ci consente di dare continuità alla strategia del Marchio. Si tratta infatti di un motore altamente performante ma più semplice da usare, che sottolinea il processo di riduzione delle emissioni di CO2”.

Le caratteristiche

Il nuovo V6 da 3.6 litri propone il sistema eTorque mild hybrid, per sostituire il tradizionale alternatore. L’unità è alimentata da un pacco batteria agli ioni di litio da 430 Wh, che sfrutta la chimica nickel manganese cobalto/grafite. Mentre è in funzione, offre una corrente di 48 V tanto in fase di accelerazione quanto nel cambio di marcia. Inoltre, la batteria dispone anche di un convertitore CC-CC da 3 kW per mantenere un tradizionale motorino d’avviamento da 12 V, utilizzato per le partenze a freddo.

Dal punto di vista dei consumi, secondo quanto annunciato dal marchio, il propulsore Pentastar V6 registra una richiesta combinata di carburante inferiore del 19% rispetto al motore V8 da 5,7 litri. Inoltre, il recupero di energia dalla decelerazione e dalla frenata consente di aumentare la capacità di traino e carico utile e di ricaricare il pacco batterie. Infine, la coppia supplementare a livello dell’albero motore riduce al minimo rumore.

I modelli

Come dicevamo, il nuovo motore sarà disponibile sui modelli Ram 1500 Big Horn, Ram 1500 Laramie e Ram 1500 Rebel. I veicoli Ram con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che hanno assunto nuovamente il ruolo di Partner Commerciali Internazionali di Ram per questa stagione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)