Range Rover Sport stabilisce il nuovo record nella cronoscalata di Pikes Peak

Ottenuto da Dallenbach sul percorso di 20 chilometri in salita

Range Rover Sport - La nuova Range Rover Sport conquista il nuovo record a Pikes Peak nella cronoscalata di 20 km. La vettura del brand inglese, guidata da Paul Dallenbach, è stata la più veloce tra i SUV a completare il percorso che si sviluppa tra oltre 150 curve in montagna prima di giungere all'arrivo a oltre 4.300 metri d'altitudine.

In Colorado nella nota competizione Pikes Pike International Hill Climb, conosciuta anche come “The Race To the Clouds”, la nuova Range Rover Sport impegnata nel percorso in salita lungo 20 chilometri ha stabilito il nuovo record di velocità per quanto riguarda la categoria SUV.

La Range Rover Sport ha completato il percorso che si snoda sul fianco della montagna, tra pareti rocciose e precipizi, in 12’35”61 con una media di 95,23 km/h. Il nuovo SUV di Land Rover ha affrontato 156 curve partendo da un altitudine di 2.860 metri sul livello del mare per arrivare 20 chilometri dopo a 4.300 metri sul livello del mare quando la mancanza di ossigeno diventa incisiva sia sulla performance dei piloti che sulle prestazioni dei motori.

A stabilire il nuovo record è stata una Range Rover Sport dotata del motore benzina 5.o litri Supercharged da 510 CV. Al modello di serie sono state apportate solo due modifiche esclusivamente per la sicurezza in gara: una gabbia di protezione e le cinture da competizione. Alla guida della vettura c’era il pilota e stuntman americano Paul Dallenbach, specialista della Pikes Peak dove ha collezionato già sei vittorie di categoria e tre assolute.

All’indomani del record Dallenbach ha commentato così: “Non ci sono margini d’errore a Pikes Peak, basta sbagliare una delle 156 curve e ti ritrovi direttamente in mezzo agli alberi o oltre il bordo del precipizio. Per realizzare il risultato ottenuto ieri, devi avere una totale fiducia nella tua vettura, e la Range Rover Sport me l’ha data: è veloce, pronta e agile. Sono riuscito a mettere l’auto sulla strada proprio dove volevo per le migliori traiettorie ad alta velocità nelle curve. E’ una vettura tremendamente capace e sono orgoglioso di aver battuto, insieme, un nuovo record a Pikes Peak“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)