Rapine in auto: la bufala delle uova lanciate sul parabrezza [VIDEO]

Davvero azionare il tergicristallo oscurerebbe del tutto la visuale?

Ultimamente si è parlato della presunta tecnica di rapina dell'uovo lanciato contro il parabrezza. Secondo il mito, infatti, azionare il tergicristallo finirebbe solo per peggiorare la situazione, costringendo l'automobilista a scendere dalla vettura ed essere così vittima dei malviventi. Ma davvero usare il tergicristallo creerebbe un tale effetto? O si tratta solo di una bufala?
Rapine in auto: la bufala delle uova lanciate sul parabrezza [VIDEO]

Ben sappiamo, soprattutto nell’era di Internet e della (dis?)informazione diffusa, quanto notizie lanciate quasi per scherzo possano godere di una pericolosa diffusione a macchia d’olio. Questo è quanto avvenuto con la presunta tecnica di rapina dell’uovo sul parabrezza. Si tratta di un trucchetto a metà tra il mito e la realtà, in quanto se ne era parlato diverse volte in passato, ma nelle ultime settimane alcuni grossi quotidiani nazionali hanno riportato sulle loro pagine alcune testimonianze di tentativi di rapina condotti proprio in questo modo.

Di cosa si tratta? Un trucco molto semplice in realtà. Il malintenzionato attenderebbe la potenziale vittima mentre passa in auto, possibilmente in una strada secondaria. A quel punto scaglierebbe un uovo contro il parabrezza, rompendo così il guscio e spargendo tuorlo e albume sulla superficie. Qui, però, casca il proverbiale asino. Secondo il “mito”, infatti, azionare immediatamente i tergicristalli e il liquido di pulizia, come verrebbe istintuale fare, finirebbe unicamente per creare un fatale mix che oscurerebbe quasi totalmente il parabrezza. L’idea sarebbe quella che il conducente sarebbe costretto a fermarsi e scenderebbe dall’auto per pulire. Così i malviventi entrerebbero in azione, derubando il malcapitato.

Si tratta di una tecnica senza dubbio fantasiosa e molto probabilmente di criminali che possano aver pensato di metterla in pratica ve ne sono. In realtà, però, i dubbi sono più delle conferme, nonostante vi siano alcune dichiarazioni da parte delle forza dell’ordine riguardo a questo trucco. Chiunque abbia messo almeno una volta il naso in cucina, infatti, ben dovrebbe sapere che mischiare tuorlo e albume di un uovo non è un’operazione così veloce e immediata. Occorre mescolare per una buona dose di tempo e in un certo modo. Perché con dei tergicristalli, ideati per rimuovere lo sporco, dovrebbe essere diverso? A questo proposito vi riportiamo in fondo all’articolo un video, riportato inizialmente dal sito Bufale.net, specializzato nello smascherare proprio questo genere di miti creati da Internet. Nella prova del video, come potete vedere, l’uovo viene rimosso dal parabrezza senza particolari problemi. Certo, sarà comunque sporco e viscido, sicuramente da pulire, ma ben lontano da limitare la visibilità al punto da scendere dall’auto.

Purtroppo si sta diffondendo sempre di più la “credenza” che non si debbano usare i tergicristalli in questo caso. Si tratta di una potenziale disinformazione, con delle conseguenze molto pericolose nel caso. Perché, come vedete nel video, non pulire l’uovo potrebbe davvero limitare la visibilità. Credere che il tergicristallo non debba essere usato potrebbe essere un grave atto di disinformazione, dettata solo da paura e da false credenze.

Fate bene attenzione: con questo non stiamo affermando che sia “impossibile” che lo sporco sia tale da impedire la guida. Potrebbe anche capitare, ma entrerebbero in gioco molti altri fattori, come ad esempio della polvere già presente sul vetro dell’auto. Se mai dovesse capitarvi mentre state guidando, la cosa migliore da fare è chiudere le portiere (abitudine che forse sarebbe prudente tenere sempre), pulire il parabrezza con i tergicristalli e allontanarsi immediatamente dalla zona guidando con estrema prudenza, possibilmente cercando di trovare o contattare qualche poliziotto.

Fonte: Bufale.net

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Guida Sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)