Autostrade, un concorso per sfatare i falsi miti e le bufale

In palio una Fiat 500 e altri premi dal 4 agosto al 9 settembre

Un concorso per sfatare dei falsi miti che circolano sulla sicurezza in autostrada, come l'erronea credenza che i passeggeri posteriori non debbano allacciarsi le cinture. Dieci domande con ricchi premi finali a estrazione
Autostrade, un concorso per sfatare i falsi miti e le bufale

Qualcuno pensa che l’autostrada sia la zona più pericolosa del traffico. Altri credono che i passeggeri delle file posteriori non siano obbligati a mettere le cinture di sicurezza. Peccato che la maggior parte degli incidenti fatali avviene in strade urbane e che il pericolo di vita in caso di incidente coinvolga nella stessa misura sia guidatore che passeggeri (anzi, forse di più i passeggeri se l’abitudine di non mettere la cintura permane). Queste sono solamente due delle leggende metropolitane che circolano sull’ambiente autostradale, finendo per fomentare e diffondere una falsa conoscenza e una cultura della sicurezza completamente errata.

Per combattere questo stato di cose, Autostrade per l’Italia ha promosso un concorso che sarà attivo a partire dal prossimo 4 agosto e che sottoporrà chiunque vorrà partecipare ad una serie di 10 domande. Queste domande saranno incentrate proprio su quei comportamenti erroneamente ritenuti come sicuri e che invece fanno parte dell’universo delle leggende metropolitane.

Ovviamente saranno in palio diversi premi, così da incentivare le persone ad iscriversi e a partecipare. Il premio più invitante di tutti è ovviamente la Fiat 500, ma saranno disponibili anche diversi navigatori satellitari TomTom e macchine fotografiche digitali compatte Sony. Questa iniziativa fa parte dell’impegno di Autostrade per l’Italia nella prevenzione degli incidenti, che sulla sua rete di competenza dal 1999 avrebbe visto una diminuzione dei sinistri mortali del 75%, secondo i dati forniti dalla stessa azienda.

Se vi sentite preparati sulla sicurezza stradale, cimentatevi pure in questo quiz. Per poter partecipare all’estrazione basterà indovinare 7 risposte su 10. Il concorso sarà attivo dal 4 agosto al 9 settembre.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)