Coronavirus: il 71% rinnoverà la RC Auto nonostante il lockdown

C'è una maggiore richiesta di assicurazione online

Coronavirus: il 71% rinnoverà la RC Auto nonostante il lockdown

Gli italiani rinnoveranno la propria RC Auto anche durante il lockdown. Questo è il risultato di un’indagine effettuata tra gli italiani titolari di polizza in scadenza tra febbraio e giugno 2020, cioè nel pieno della pandemia coronavirus. Il 71,4% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di non rinviare (o non ha rinviato) il rinnovo oltre la scadenza, nonostante le auto siano ora ferme.

Il sondaggio sull’assicurazione

Quello delle assicurazioni, dunque, è uno dei settori meno in crisi, per le misure restrittive adottate dal Governo italiano, seppur alcuni hanno deciso di aspettare. Il 7,7% degli intervistati non rinnoverà la polizza della prima auto senza una ulteriore riflessione, come rilevato dall’indagine Nielsen Italia, e il 5,5% non intende acquistare una nuova polizza prima della fine dell’emergenza.

Per quanto riguarda i proprietari di seconde auto, invece, il 73% ha dichiarato di volerla rinnovare regolarmente, mentre il 6,4% vuole attendere la fine del lockdown, per avere idee più chiare.

Risparmiare, ma senza cambiare abitudini

L’isolamento non ha cambiato, invece, le abitudini degli italiani: è aumentata la quota di automobilisti che ricorrono all’assicurazione online, ma non in maniera così sensibile. Il 4,5% degli intervistati ha sottoscritto o sottoscriverà per la prima volta una polizza con una compagnia diretta per la prima auto, il 9,2% ha fatto o farà lo stesso per il secondo mezzo.

Per quanto riguarda il risparmio, solamente poco più di un automobilista su dieci se ne preoccupa al momento del rinnovo. Il 9,1% degli intervistati ha ridotto o ridurrà le coperture per spendere meno sulla prima auto con la stessa compagnia assicurativa, mentre il 2% cercherà di risparmiare cambiando assicurazione. Ricordiamo che, il decreto Cura Italia, ha esteso la copertura fino a 30 giorni oltre la scadenza, per le polizze da rinnovare entro il 31 luglio 2020.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Assicurazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)