Rebranding Jaguar: il capo del design McGovern licenziato dopo 21 anni
Jaguar avrebbe deciso di licenziare Gerry McGovern, figura storica e capo del design
Il recente e controverso rebranding di Jaguar continua a far discutere, alimentando un’ondata di critiche da parte di appassionati e osservatori del settore. La nuova campagna pubblicitaria e il concept Type 00, presentato come manifesto della futura identità del marchio, hanno infatti generato reazioni perlopiù negative. In questo clima teso, emergono ora indiscrezioni secondo cui Jaguar avrebbe deciso di licenziare Gerry McGovern, figura storica e capo del design del gruppo, in risposta alle polemiche.
Jaguar avrebbe deciso di licenziare Gerry McGovern, figura storica e capo del design
Secondo quanto riferito da Autocar e Autocar India, McGovern sarebbe stato “accompagnato fuori dall’ufficio” all’inizio della settimana. Contattata per un commento ufficiale, Jaguar ha preferito non rilasciare dichiarazioni, mantenendo il massimo riserbo sulla vicenda. La notizia arriva in un momento di forte cambiamento per JLR, a pochi giorni dal pensionamento dell’ex CEO Adrian Mardell. Al suo posto è subentrato PB Balaji, già responsabile finanziario di Tata Motors e professionista con oltre 32 anni di esperienza, di cui una lunga parte all’interno del gruppo indiano.
I dettagli sul possibile allontanamento di McGovern sono ancora frammentari, ma sembra che Balaji voglia imprimere una nuova direzione a Jaguar dopo le critiche piovute sulla strategia d’immagine adottata negli ultimi mesi. Un cambiamento che, secondo alcuni analisti, potrebbe rappresentare un tentativo di recuperare credibilità agli occhi del pubblico e rilanciare il marchio in vista della futura gamma elettrica.

Con oltre vent’anni di esperienza in JLR, McGovern è stato l’artefice di modelli iconici come Range Rover Evoque, Range Rover Velar, Land Rover Defender e l’attuale line-up Range Rover. Ha inoltre guidato il team che ha sviluppato il discusso concept Type 00. La sua carriera, iniziata nell’Austin Rover Group e proseguita in Ford, è costellata di progetti influenti come la MG EX-E, la MG F e la Land Rover Freelander. Se la separazione verrà confermata, si chiuderà un capitolo fondamentale nella storia recente del design britannico.
Seguici qui
![Jaguar Type 00: la nuova GT elettrica avvistata al Nurburgring [FOTO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Jaguar-Type-00-foto-spia-23-10-2025-3-e1761231400512.jpg)
