Regno Unito: presto partirà la produzione di batterie allo stato solido

Maggiore autonomia con una singola ricarica e più sicurezza

Un gruppo di sette organizzazioni britanniche, tra cui l’Università di Oxford e la start-up Britishvolt, hanno annunciato di aver formato un consorzio per sviluppare batterie allo stato solido per i veicoli elettrici.

Le sette figure costruiranno una struttura per sviluppare prototipi e tecnologie per produrre in massa le batterie a stato solido. C’è anche la Faraday Institution finanziata dal governo britannico che ha l’obiettivo di aiutare le aziende del Regno Unito a progettare e produrre batterie per veicoli elettrici.

Christian Gunther, Head of Battery Materials at Johnson Matthey, ha detto: “Offrire maggiore autonomia e sicurezza… sarà un fattore chiave per l’adozione di veicoli elettrici a batteria, supportando la transizione verso un futuro neutral“.

Le batterie allo stato solido dovrebbe garantire più autonomia e sicurezza

Le case automobilistiche stanno facendo il possibile per portare sul mercato sempre più nuovi veicoli elettrici in vista delle stringenti norme sulle emissioni di C2 in Europa e Cina. Attualmente utilizzano batterie agli ioni di litio composte da un elettrolita liquido o in forma di gel.

Alcuni produttori, però, stanno ricercando/investendo nelle batterie allo stato solido come Ford e BMW. Dovrebbero essere in grado di immagazzinare più energia. Ciò si tradurrebbe in una maggiore autonomia con una singola ricarica e più sicurezza a causa della mancanza di componenti infiammabili. Britishvolt ha in programma di costruire uno stabilimento dove produrre batterie nel nord dell’Inghilterra, che dovrebbe essere operativo dal 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)