Renault 4 E-Tech Electric: l’erede elettrica al Salone di Parigi 2024 [FOTO]
La nuova Renault 4 è uno dei modelli più attesi del Salone di Parigi 2024, aperto oggi alla stampa e, successivamente, fino al 20 ottobre al pubblico. È l’erede elettrica dello storico modello anni ’60 del marchio francese, il secondo dopo il ritorno della R5. Motore fino a 150 CV ed autonomia fino a 400 km, arriverà in Italia nel corso del 2025.
Le caratteristiche
La Renault 4 E-Tech Electric, questo il nome completo del modello di quest’epoca, è lunga 4,14 metri, è alta 1,58 metri, è larga 1,80 metri ed ha un passo di 2,62 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri dichiarati, con una soglia bassa. A livello estetico, si notano i richiami con la vettura iconica degli anni ’60, soprattutto nel frontale, con il suo elemento unico dotato di calandra monoblocco, i fari rotondi inglobati ed il logo Renault al centro. La linea laterale è pulita, mentre i fari posteriori richiamano i tre elementi verticali, proprio come sulla R4 ‘originale’.
Entrando nell’abitacolo, si ‘rompe’ col passato e si trova un ambiente moderno, richiamando quello della nuova Renault 5. Ampio doppio display per il quadro strumenti digitale (da 7 o 10,1 pollici) e da 10” touchscreen per il sistema di infotainment, equipaggiato con il sistema OpenR Link, con i servizi connessi di ultima generazione e l’integrazione con ChatGPT. Ci sono anche elementi distintivi, come il sedile del passeggero che diventa un tavolino, oltre a numerosi vani portaoggetti.
Motori e batterie
La nuova Renault 4 arriverà al lancio con una doppia opzione sotto il cofano. La versione d’ingresso con motore da 120 CV e batteria da 40 kWh o quella più potente da 150 CV e batteria da 52 kWh. Rispettivamente garantiscono un’autonomia dichiarata WLTP pari a 300 e 400 chilometri, con la possibilità, per entrambe, di recuperare dal 15 all’80% della ricarica in mezz’ora, con le colonnine rapide da 80 o 100 kW. Per la prima volta su una Renault, inoltre, sarà disponibile la modalità One Pedal, per poter utilizzare un solo pedale per gestire accelerazione e frenata.
Uscita e prezzi
La Renault 4 E-Tech Electric arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del 2025, con un listino prezzi ancora da annunciare.
Seguici qui