Renault 5: un anno di celebrazioni per i 50 anni dell’iconico modello

Aspettando la rinascita di questa vettura nel 2024

Renault 5: un anno di celebrazioni per i 50 anni dell’iconico modello

La Renault 5 è una delle vetture più iconiche della storia dell’auto. Un modello diventato cult nella seconda parte del secolo scorso, che ora compie 50 anni. È datata 1972, infatti, l’arrivo sul mercato di quest’auto ed il 2022 sarà un anno di celebrazioni, con numerosi eventi. Aspettando la sua rinascita, prevista per il 2024.

Le celebrazioni di inizio 2022

Saranno numerosi gli eventi previsti quest’anno, di cui la casa francese ha reso noto un primo calendario, annunciando però che “altre celebrazioni saranno aggiunte nel corso dell’anno ed andranno ad arricchire il calendario di questi eventi”.

Si parte a gennaio, con la partecipazione di una Renault 5 Alpine Gruppo II al rally di Montecarlo storico, oltre alla presenza di una Renault 5 Turbo guidata dall’ex pilota Alain Serpaggi. Il 28 dello stesso mese, poi, verrà messo in onda un filmato esclusivo sulla storia di questa vettura e verrà lanciato l’hashtag #50YEAR5 per le celebrazioni.

Nel mese di marzo inizierà la messa in vendita di alcune opere d’arte create sul tema Renault 5, mentre all’edizione 2022 di Retromobile (16-20 marzo) sarà presente uno stand dedicato a questa iconica vettura. Con anche la partecipazione della Renault 5 Prototype, che annuncia la rinascita del modello. Mentre ad aprile, le strutture Renault Classic ospiteranno un’esposizione di Renault 5, per una mostra aperta ai media e accessibile al pubblico in maniera virtuale.

Gli eventi per l’estate e fine anno

Arrivando all’estate, a giugno sarà realizzata un’originale concept car, sulla base della Renault 5, e ci saranno eventi (ancora da annunciare) legati alla musica. A luglio verrà attivata una mostra interattiva sulle apparizioni cinematografiche della R5, mentre a settembre questo modello parteciperà ad Angoulême al Circuit des Remparts.

Il 2022 di celebrazioni si chiuderà nel mese di novembre (salvo ulteriori sorprese), quando verrà realizzato un film sulle partecipazioni e le vittorie della Renault 5 nelle competizioni. Inoltre, l’iconica vettura parteciperà al salone Epoqu’Auto di Lione, con l’esposizione di diversi modelli storici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)