Renault 5 E-Tech Electric supera le 100.000 unità: un successo europeo in soli 15 mesi [FOTO]

La compatta elettrica taglia un importante traguardo figlio dell'apprezzamento del mercato

La Renault 5 E-Tech, la piccola elettrica che sull’evocazione della R5 ha più di altre concretizzato nei fatti la “Renaulution”, così come viene definito il rilancio rivoluzionario della Losanga, festeggia il superamento delle 100.000 unità prodotte nella Manufacture Ampere ElectriCity di Douai. Un traguardo che la nuova Renault 5 elettrica ha tagliato in appena 15 mesi dal lancio commerciale avvenuto a ottobre 2024.

L’esemplare numero 100.000, una versione Techno con batteria da 52 kWh (la configurazione più richiesta), è uscito dalla linea produttiva nei giorni scorsi, accolto dall’entusiasmo dei dipendenti dello stabilimento Renault nel nord della Francia.

Il successo commerciale della Renault 5 E-Tech

Proclamata “Auto dell’anno 2025” dalla giuria del Car of the Year, sin dal suo debutto la Renault 5 E-Tech Electric ha contribuito fattivamente, come testimonia il feedback positivo del mercato, alla democratizzazione dell’elettrico. Per Pierre-Emmanuel Andrieux, direttore dello stabilimento di Douai, questo traguardo “rappresenta molto più di un numero: è la prova della nostra capacità collettiva di scrivere una nuova pagina dell’innovazione sostenibile”.

Renault 5 E-Tech

Il sito produttivo Ampere di Douai dove viene costruita la R5 E-Tech è oggi una delle realtà industriali più avanzate nel settore EV: ben sei modelli elettrici, ovvero Renault 5, Renault Megane e Renault Scenic E-Tech Electric, Alpine A290, Nissan Micra e Mitsubishi Eclipse Cross, vengono prodotti sulla stessa linea. Ogni giorno escono circa 900 veicoli, due terzi dei quali sono Renault 5 E-Tech Electric, grazie al lavoro coordinato di tre squadre operative su turni continui.

Numeri positivi sul mercato francese e non solo

Un successo quello della Renault 5 E-Tech che va ben oltre i confini francesi: la compatta è leader del segmento B elettrico in Europa ed in testa alla classifiche di vendite in Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Spagna. Recentemente ha debuttato anche in Turchia, Israele e Marocco, con la commercializzazione in nuovi mercati prevista per il 2026 che ne allargherà ulteriormente la presenza internazionale.

Nuove dotazioni a partire da gennaio 2026

Inoltre, dal prossimo anno la Renault 5 E-Tech Electric sarà arricchita da una serie di nuovi equipaggiamenti: funzione One Pedal (a partire dalla versione Techno), nuovo sistema di monitoraggio del conducente basato su telecamera interna, nuova offerta dati per i servizi connessi a bordo e nuove possibilità di personalizzazione estetica. Queste ulteriori migliorie andranno ad arricchire una gamma già completa che prevede tre motorizzazioni, batteria con due livelli di capacità e cinque allestimenti, con prezzi che partono da 24.990 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)