Renault 5 Turbo 3E: elettrica compatta da 540 CV, sarà in prodotta in 1.980 esemplari [FOTO]

Numeri da supercar e architettura a 800 Volt, arriverà nel 2027

La Renault 5 Turbo 3E, nuova sportiva compatta elettrica che fonde passato e futuro della Losanga rendendo omaggio alla leggendarie Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni ’80, svela le sua caratteristiche tecniche e scopre più dettagliatamente il suo aspetto, mostrando per la prima volta gli interni.

Supercar compatta

Dopo l’annuncio di Luca de Meo, CEO di Renault, dello scorso dicembre che ne ha confermato la trasformazione da concept car, svelata al Salone di Parigi 2022, a modello di serie, la Casa francese ha diffuso i primi dati tecnici di questa piccola super sportiva ad alimentazione elettrica che si presenta con numeri da “supercar compatta” grazie alla combinazione tra design sportivo e prestazioni di alto livello, promettendo elevate doti di maneggevolezza, dinamismo e massimo coinvolgimento di guida.

Renault 5 Turbo 3E

Esterni in carbonio tra richiami al passato ed efficienza aerodinamica

La Renault 5 Turbo 3E, che rispetto alla Renault 5 E-Tech Electric ha un parabrezza più arretrato e un passo più ampio (che arriva a 2,57 metri), misura 4,08 metri in lunghezza, 2,03 metri in larghezza e 1,38 metri in altezza. Realizzata con carrozzeria in fibra di carbonio e dotata di affinata aerodinamica, il design della vettura riprende sul frontale gli stilemi stilistici dei predecessori: fari squadrati, oggi dotati di tecnologia LED, integrati nei costoni del cofano, sottile fascia con tre sezioni centrali e fari aggiuntivi, a loro volta squadrati, oggi sostituiti da luci diurne a LED. Nel posteriore a dominare la scena è il diffusore con bordi sporgenti.

Due motori elettrici, trazione posteriore e 540 CV

La Renault 5 Turbo 3E è una due porte a due posti, con ruote da 20 pollici, che dispone di architettura elettrica a 800 Volt, con batteria alloggiata sotto il pianale e ampio bagagliaio posteriore, per un peso complessivo di 1.450 kg. La piccola super sportiva monta due motori elettrici sulle ruote posteriori, che possono agire anche singolarmente, disponendo complessivamente di 540 CV di potenza e di ben 4.800 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e una velocità massima di 270 km/h.

Renault 5 Turbo 3E

Più di 400 km d’autonomia e con ricarica ultra-rapida a 350 kW

Grazie alla piattaforma elettrica dedicata a 800 Volt e alla batteria da 70 kWh, la Renault 5 Turbo 3E offre un’autonomia massima dichiarata superiore ai 400 chilometri. La vettura, oltre a poter essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata, supporta anche la ricarica a corrente continua con potenza fino a 350 kW che permette di passare da 15% all’80% della carica in soli 15 minuti.

Abitacolo sportivo e connesso

Gli interni della Renault 5 Turbo 3E, che combinano sportività ed avanzate tecnologia di connessioni, presentano sedili avvolgenti con cinture a sei punti, componenti in carbonio e rivestimenti in Alcantara per sedili e plancia. Spicca poi il freno a mano verticale in stile rally. Dietro al volante troviamo i due display OpenR da 10,1 e 10,25 pollici sui quali vengono visualizzate tutte le informazioni di guida, navigazione e multimedialità, tramite un’interfaccia che rende omaggio al cruscotto tradizionale delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali.

Renault 5 Turbo 3E

Solo 1.980 unità, ampiamente personalizzabili dentro e fuori

La Renault 5 Turbo 3E sarà una serie limitata, prodotta in soli 1.980 esemplari numerati, offrendo ai clienti l’opportunità di personalizzare al massimo sia la livrea esterni che i rivestimenti e le finiture dell’abitacolo, creando la propria configurazione ideale. Renault, che al momento non ha ancora annunciato il prezzo, aprirà gli ordini della 5 Turbo 3E nelle prossime settimane, con le prime consegne previste per il primo semestre 2027.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)