Renault 5 Turbo 3E sarà un modello di serie: così rinasce l’iconica sportiva [FOTO]
Sarà elettrica, a trazione posteriore e con oltre 500 CV di potenza
L’operazione di Renault di attingere dai modelli più iconici del suo passato non è ancora terminata. Così dopo Renault 5 e Renault 4, un altro simbolo della storia della Losanga si appresta a rinascere a distanza di decenni: la Renault 5 Turbo.
Presentata in versione concept alla Salone di Parigi 2022, la Renault 5 Turbo 3E, rivisitazione moderna delle Renault 5 Turbo e Turbo 2, sarà un modello di serie. L’annuncio a sorpresa è arrivato da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, nel finale del documentario “Anatomy of a come-back”, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, che racconta la Renaulution (il processo di evoluzione di Renault) dall’interno.
Esuberanza e riferimenti sportivi
A 44 anni dal lancio della prima Renault 5 Turbo, la Casa francese fa rinascere una nuova icona, estrema e sportiva. Oltre all’annuncio relativo al fatto che la Renault 5 Turbo 3E diventerà un modello di serie, il costruttore transalpino ha rilasciato le prime immagini e le prime informazioni tecniche sulla vettura che punterà ad unire prestazioni elevate, esuberanza e legame al mondo della gare automobilistiche.
La Renault 5 Turbo 3E, che avrà un alimentazione 100% elettrica, avrà un profilo da auto da corsa e livrea con riferimenti cromatici alla versione che correva nei rally all’inizio degli anni ’80. Il design retro-futuristico integrerà la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriore, riferimento allo stile della “Turbo” originale.
Elettrica a trazione posteriore con oltre 500 CV di potenza
La vettura disporrà di sovrastruttura in carbonio, per garantire leggerezza e rigidità, e si avverrà di un’architettura a trazione posteriore. La Renault 5 Turbo 3E monterà i motori elettrici nelle ruote posteriori per offrire una potenza complessiva superiore ai 500 CV, promettendo un’accelerazione da o a 100 km/h in circa 3 secondi e prestazioni all’altezza della sua antenata.
Seguici qui