Renault 5 Turbo 3E sarà un modello di serie: così rinasce l’iconica sportiva [FOTO]

Sarà elettrica, a trazione posteriore e con oltre 500 CV di potenza

L’operazione di Renault di attingere dai modelli più iconici del suo passato non è ancora terminata. Così dopo Renault 5 e Renault 4, un altro simbolo della storia della Losanga si appresta a rinascere a distanza di decenni: la Renault 5 Turbo.

Presentata in versione concept alla Salone di Parigi 2022, la Renault 5 Turbo 3E, rivisitazione moderna delle Renault 5 Turbo e Turbo 2, sarà un modello di serie. L’annuncio a sorpresa è arrivato da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, nel finale del documentario “Anatomy of a come-back”, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, che racconta la Renaulution (il processo di evoluzione di Renault) dall’interno.

Renault 5 Turbo 3E

Esuberanza e riferimenti sportivi

A 44 anni dal lancio della prima Renault 5 Turbo, la Casa francese fa rinascere una nuova icona, estrema e sportiva. Oltre all’annuncio relativo al fatto che la Renault 5 Turbo 3E diventerà un modello di serie, il costruttore transalpino ha rilasciato le prime immagini e le prime informazioni tecniche sulla vettura che punterà ad unire prestazioni elevate, esuberanza e legame al mondo della gare automobilistiche.

Renault 5 Turbo 3E

La Renault 5 Turbo 3E, che avrà un alimentazione 100% elettrica, avrà un profilo da auto da corsa e livrea con riferimenti cromatici alla versione che correva nei rally all’inizio degli anni ’80. Il design retro-futuristico integrerà la presa di ricarica in una delle prese d’aria posteriore, riferimento allo stile della “Turbo” originale.

Renault 5 Turbo 3E

Elettrica a trazione posteriore con oltre 500 CV di potenza

La vettura disporrà di sovrastruttura in carbonio, per garantire leggerezza e rigidità, e si avverrà di un’architettura a trazione posteriore. La Renault 5 Turbo 3E monterà i motori elettrici nelle ruote posteriori per offrire una potenza complessiva superiore ai 500 CV, promettendo un’accelerazione da o a 100 km/h in circa 3 secondi e prestazioni all’altezza della sua antenata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)