Renault Air4: la showcar volante che celebra i 60 anni della 4L [FOTO e VIDEO]

Senza ruote ma con quattro doppie eliche per alzarsi in volo

Si chiama Air4 la futuristica showcar volante svelata da Renault e realizzata in collaborazione con il centro di design TheArsenale. La Renault Air4 conclude in bellezza le celebrazioni del 60° anniversario della 4L, iconico modello della Losanga venduto in oltre 8 milioni di unità in più di 100 Paesi nei suoi 30 anni di vita.

Audace e stravagante evoluzione di un’icona

Come un anello di congiunzione tra passato e futuro, la Renault 4L è stata rivista in chiave decisamente pioneristica e stravagante, immaginando addirittura per lei un futuro sulle autostrade invisibili che si snodano sopra le nostre teste. Da veicolo semplice, efficiente e versatile, come era la Renault 4 originale, prodotta tra il 1961 e il 1992, la storica vettura riprende forma per dar vita all’Air4, facendo diventare la Renault 4 un’auto volante. 

Veicolo in fibra di carbonio con quattro doppie eliche agli angoli

La Air4 si compone del veicolo, rivisitazione dell’originale Renault 4L, completamente progettato in fibra di carbonio. Se linee e volumi sono gli stessi, l’auto offre nuove performance dinamiche grazie a nuovi valori di rigidità, necessari anche per permettere al veicolo di alzarsi in aria e volare. 

La showcar non ha bisogno di ruote per spostarsi, in quanto è dotata di quattro doppie eliche, una per ogni angolo del veicolo. Il telaio poggia al centro delle struttura, mentre il conducente accede all’abitacolo sollevando la scocca reinventata delle Renault 4, che è fissata anteriormente. 

Si alza in volo fino a 700 metri d’altezza

Sotto il profilo tecnico, la Renault Air4 è alimentata da batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora, che generano una potenza totale di circa 90.000 mAh. Il veicolo può raggiungere una velocità massima orizzontale di 26 m/s con un’inclinazione di 45° durante il volo ed un’inclinazione massima di 70°. Può volare fino a 700 metri di altezza con una velocità di decollo di 14 m/s, limitata a 4 m/s per motivi di sicurezza, ed una velocità di atterraggio di 3 m/s. Infine, Air4 offre una spinta vettoriale massima di 380 kg, ovvero 95 kg per elica.

Anteprima in pubblico a Parigi e poi negli Usa

Dopo la presentazione digitale odierna, la Air4 debutterà in pubblico a partire da lunedì 29 novembre nel cuore di Parigi, presso l’Atelier Renault sugli Champs Élysées, dove sarà esposta fino alla fine dell’anno. Ad inizio 2022, la Renault 4 volerà negli Stati Uniti, a Miami e poi a New York, prima di fare tappa anche a Macao. 

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati