Renault: anche Carlos Tavares tra i papabili per il dopo de Meo
Carlos Tavares tra i candidati per la successione di Luca de Meo come CEO di Renault
L’addio di Luca de Meo a Renault ha scosso il settore automobilistico. Nei giorni scorsi il manager italiano ha comunicato il suo addio al gruppo francese e al settore automobilistico approdando in Kering player globale del lusso dove tra le altre cose dovrà rilanciare anche il marchio Gucci. Ovviamente poche ore dopo la notizia è subito scattato il totonomi per prendere il suo posto alla guida di Renault. Tra i nomi che si stanno facendo in queste ore il più clamoroso è quello dell’ex numero uno di Stellantis, Carlos Tavares.
Sarà Carlos Tavares l’erede di Luca de Meo come nuovo numero uno di Renault?
Carlos Tavares è considerato il possibile erede di Luca de Meo come CEO di Renault per diversi motivi. Ha già lavorato nel gruppo come Chief Operating Officer fino al 2013, maturando esperienza interna. È noto per la sua capacità di rilanciare grandi case automobilistiche, come dimostrato in PSA e Stellantis. Inoltre, è un convinto sostenitore della transizione elettrica, accettando le sanzioni europee per le emissioni. La sua eventuale nomina rappresenterebbe una seconda occasione dopo il passato ruolo come braccio destro di Carlos Ghosn, con cui i rapporti non furono sempre facili.
Ovviamente al momento si tratta solo di voci e non c’è nulla di sicuro. Di certo nei prossimi giorni spunteranno molti altri nomi per il ruolo di amministratore delegato di Renault. Quello di Carlos Tavares però è indubbiamente uno dei più suggestivi sebbene al momento non sembri l’ipotesi più probabile considerato che il manager portoghese in una recente intervista aveva detto di non voler per il momento tornare ad occuparsi di auto.
Seguici qui