Renault: arriva la nuova generazione di veicoli commerciali [FOTO]

Presentati i nuovi Trafic, Goelette ed Estafette

Renault presenta la nuova generazione dei veicoli commerciali a zero emissioni: Trafic, Goelette ed Estafette. Basati sulla nuova piattaforma 100% elettrica, con volume di carico ottimizzato, connettività, la tecnologia da 800 volt per velocizzare la ricarica ed un propulsore elettrico di nuova generazione da 197 cavalli.

“Progettati basandosi sul software, possono contare su evoluzioni software e hardware per tutto il ciclo di vita, per affiancare nel modo più efficiente possibile gli operatori professionali e gli enti locali nel processo di transizione energetica, offrendo loro una grande varietà di soluzioni eco-responsabili – sono le parole di Alessandro De Rinaldis, direttore gamma Renault – Con la loro compattezza, ergonomia ottimale ed efficienza energetica, si adattano perfettamente ai requisiti sempre più stringenti degli ambienti urbani, riducendo al tempo stesso i costi operativi”.

Le caratteristiche

Come dicevamo, tutti e tre i modelli sono basati sull’inedita piattaforma ‘skateboard’, per ottimizzare il volume di carico utile rispetto all’impronta al suolo, con lo sbalzo anteriore ridotto al minimo e il motore al posteriore, potendo anche ottenere un raggio di sterzata corto e renderli più agili negli spostamenti urbani. Inoltre, propongono una connettività al top, grazie al software SVD, con aggiornamenti automatici e nuove funzionalità disponibili per tutta la durata dei veicoli. Viene introdotto un sistema multimediale openR di nuova generazione, dotato di display da 12”.

Renault: arriva la nuova generazione di veicoli commerciali

Entrando più nel dettaglio, il Trafic è il furgone di medie dimensioni ed è giunto alla quarta generazione elettrica, con tanto spazio e tecnologia all’interno. Il Goelette si distingue per la versatilità di allestimento della zona di carico. Grazie agli assali rinforzati, la capacità di carico può raggiungere 1,4 tonnellate che gli consentono qualsiasi tipo di personalizzazione. L’Estafette è il furgone dedicato alle consegne dell’ultimo miglio, con un’altezza di 2,60 metri.

Motore e batterie

Tutti e tre questi modelli sono spinti dal motore elettrico di nuova generazione, progettato con Valeo, da 197 CV e 300 Nm di coppia massima, che può essere accoppiato con la batteria da 60 o 81 kWh. Per un’autonomia rispettiva, che arriva fino a 350 o 450 chilometri, a seconda delle necessità del lavoratore.

Una delle novità principali di questa nuova generazione di veicoli commerciali è la ricarica rapida con la nuova tecnologia da 800V. In questo modo, con una stazione di ricarica rapida in corrente continua, la capacità della batteria passa dal 15 all’80% in meno di 20 minuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)