Renault Clio 2013, nuovo teaser ufficiale

Sarà svelata al Salone di Parigi 2012

La nuova Renault Clio viene anticipata da quest'immagine (pare) ufficiale: l'utilitaria cambierà moltissimo, quest'autunno, quando arriverà su strada, grazie soprattutto al lavoro del nuovo Responsabile dello Stile dell'azienda francese
Renault Clio 2013, nuovo teaser ufficiale

Il compito è arduo: non soltanto sostituire una vettura con una storia lunga (tre generazioni alle spalle e buoni risultati di vendita), ma risollevare un brand che sta soffrendo molto a causa di una gamma non aggiornata e non orientata verso le esigenze del mercato. Ci riuscirà Laurens van den Acker, il Responsabile dello Stile dell’azienda francese della Losanga, padre della nuova generazione di Renault Clio? Ancora non ne siamo certi: la nuova Clio sarà infatti svelata a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre, in Francia, al Salone di Parigi 2012. Le premesse e le promesse sono buone: lo dice questo teaser (pare) ufficiale, trapelato durante le scorse ore, che ritrae la zona posteriore dell’utilitaria compatta di segmento B e che mostra elementi completamente nuovi.

Lo stile del Responsabile del Design di Renault non è mai stato concretizzato, sino ad oggi, in una vettura completamente nuova: Renault Clio sarà quindi la prima occasione per vedere all’opera il manager ed il suo team e per capire se ha davvero le capacità e la forza per trasformare l’azienda e le sue sorti. Certo, sono stati svelati numerosi prototipi, in questi mesi, proprio per anticipare il registro estetico di Laurens van den Acker, ma in quanto concept car non sono fino in fondo attendibili. Certo, il manager ha già concepito due modelli destinati alla vendita, Renault Twingo restyling e Renault Zoe, ma si tratta, nel primo caso, di una vettura su cui ha potuto agire in maniera limitata e, nel secondo caso, di un’automobile di nicchia, destinata ad un pubblico ristretto e selezionato. Con Clio la sfida è ben più difficoltosa: colpire il grande pubblico e convincerlo che, nel mare di citycar di segmento B, la propria proposta è migliore.

La nuova Renault Clio sarà in vendita tra la fine dell’anno 2012 e l’inizio dell’anno prossimo: secondo le indiscrezioni, la vettura sarà più moderna a livello di contenuti (userà ad esempio il nuovo sistema di infotainment R-LINK con uno schermo touch-screen organizzato attraverso applicazioni e quindi sempre personalizzabile) e a livello di motorizzazioni (sarà equipaggiata con una gamma completamente rivista al suono degli imperativi “ecologia” e “risparmio energetico”).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)