Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine: la PROVA SU STRADA [VIDEO]

Le sue caratteristiche tecniche, il design rinnovato e le prestazioni su strada

Sin dal suo lancio nel 1990, la Renault Clio ha conquistato il cuore degli automobilisti di tutto il mondo, vendendo ben 16 milioni di esemplari fino ad oggi. Questa bestseller internazionale ha ricevuto due premi Car of the Year in Europa ed è stata una delle city car più iconiche del mercato attraverso ben cinque generazioni. Adesso si presenta in una nuova veste, con un nuovo restyling che introduce uno stile più elegante, maturo e contemporaneo.

Misure e dimensioni

La nuova Renault Clio del 2023 presenta le stesse dimensioni e proporzioni esterne del modello precedente, con una lunghezza di 4,05 cm, una larghezza di 1,98 cm e un’altezza di 1,43 cm.

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

Estetica e design

Non si tratta di una vera e propria sostituzione generazionale, ma di un rinnovamento di metà carriera. La nuova Renault Clio 2023 presenta un design completamente rinnovato. La griglia anteriore, simile a quella della Austral, conferisce al veicolo una maggiore presenza sulla strada. Gli allestimenti Techno ed Esprit Alpine presentano una lama aerodinamica ispirata alla F1, posizionata nella parte inferiore del frontale. Il logo Renault è stato rivisto e ingrandito, ma ciò che attira maggiormente l’attenzione sono i fari anteriori di notevoli dimensioni, che si collegano visivamente alle luci diurne. I fari sono completamente a LED e comprendono fino a cinque moduli di fasci luminosi high-tech, in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti. La rinnovata Renault Clio 2023 non ha subito solo un restyling del frontale, ma presenta anche modifiche al posteriore, con un paraurti ridisegnato e nuove prese d’aria che richiamano lo stile dell’anteriore. I fari posteriori sono dotati di nuove lenti trasparenti per le luci.

Interni e abitacolo

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

L’abitacolo della nuova Renault Clio 2023 presenta superfici di migliore qualità e parti morbide su cui appoggiare le mani. A partire dall’allestimento Techno, sono presenti anche rivestimenti e materiali riciclabili per alcune parti delle porte e della plancia. In particolare, viene utilizzato un particolare tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre a base di cellulosa di legno. Per le altre parti dell’abitacolo, la pelle è sostituita dal tessuto misto (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere, che richiedono meno acqua ed energia per la tintura rispetto alle fibre colorate con processi convenzionali. Tuttavia, in alcune zone più inferiori e soprattutto nelle portiere posteriori, sono presenti anche plastiche più dure e croccanti, lasciate a nudo.

Infotainment e tecnologia di bordo

L’abitacolo della nuova Clio non trascura la parte tecnologica, anzi, è stata oggetto di particolare attenzione. Il cruscotto digitale è disponibile nelle versioni da sette o dieci pollici. La versione da dieci pollici replica le mappe di navigazione e si adatta alla modalità di guida e all’impostazione Multi-Sense. Inoltre, è presente un display touch per l’infotainment. Tutte le versioni includono il sistema multimediale Renault Easy Link. Le novità sono le due versioni che si collegano in modalità wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay: uno schermo da 7 pollici e uno schermo da 9,3 pollici con navigazione integrata, di serie con l’allestimento Esprit Alpine.

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

Gli ADAS, gli aiuti alla guida

La nuova Clio è dotata di 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra i principali si includono l’Active Driver Assist, la telecamera a 360° e la frenata di emergenza attiva con sensori per ciclisti e pedoni. Sono presenti anche il cruise control adattivo, lo Stop & Go e l’assistenza al centraggio della corsia, che equivalgono alla guida autonoma di livello 2. La frenata attiva di emergenza è disponibile di serie, ma ci sono anche una serie di sistemi per facilitare il parcheggio, tra cui il parcheggio a mani libere e, come detto, una funzione di telecamera di visione a 360 gradi.

Abitabilità e bagagliaio

La nuova Renault Clio 2023 offre una buona abitabilità, con il sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza e un bracciolo centrale. I passeggeri posteriori hanno facile accesso e sufficiente spazio per le ginocchia, mentre il bagagliaio può contenere da 301 litri fino a 979 litri. Tuttavia, il piano d’appoggio è un po’ infossato rispetto alla soglia di ingresso.

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

I motori a disposizione

Il motore E-Tech 145 (145 CV) è dotato di una coppia massima di 205 Nm ed è composto da un nuovo sistema di alimentazione che comprende un motore benzina 1.6 aspirato (da 94 CV) e due motori elettrici (un motore da 36 kW e un generatore di avviamento ad alta tensione da 18 kW). Grazie alla batteria da 1,2 kWh, l’auto può utilizzare il motore elettrico fino all’80% del tempo nelle città, riducendo i consumi fino al 40% rispetto a un motore a benzina convenzionale.

La Clio E-Tech 145 sostituisce la precedente Clio E-Tech 140 ed è dotata di cambio robotizzato Multi-Mode a innesti senza frizione a 4+2 rapporti. È presente la modalità B per enfatizzare la rigenerazione dell’energia nella batteria in caso di frenata o alleggerimento del pedale del gas, ma anche la modalità EV che consente di percorrere pochi chilometri con la trazione solo elettrica nel caso di batteria completamente carica.

Prova su strada

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

Il nuovo propulsore si è rivelato convincente e coinvolgente nella guida. Grazie a molte fasi di funzionamento in elettrico, offre piacevolezza di guida in città e non presenta troppi scatti nel passaggio tra la trazione termica ed elettrica. Effettivamente, il propulsore ibrido è in grado di farci viaggiare per l’80% circa del tempo utilizzando la trazione elettrica che predilige con la sua potenza non eccessiva, ma apprezzabile sulle strade e autostrade. È doveroso dire che la reattività della trasmissione rimane problematica. Si comporta egregiamente a velocità urbane e in tratti con andatura pacata, dove la trasmissione riesce sempre a intuire la marcia giusta e a contribuire alla fluidità di guida generale. Il problema sorge quando dobbiamo affrontare un sorpasso, dove basta sfiorare il pedale del gas per far entrare tanto rumore del motore termico nell’abitacolo.

Con uno smorzamento leggermente più deciso, la Clio controlla notevolmente il suo rollio e offre una buona agilità. È stata ricalibrata l’assistenza allo sterzo con il set up che riesce bene a digerire le asperità del terreno, ma la risposta alle buche più profonde è comunque secca. La maneggevolezza e la fluidità di guida sono le sue caratteristiche più importanti.

Oltre alla modalità EV di cui abbiamo parlato prima, si può optare per modalità di guida pre-derterminate, ossia la modalità My Sense, che ci permette di settare a piacimento la risposta del gas, rendendolo più sensibile e rendendo lo sterzo più pesante e confortevole. Si può scegliere anche tra la modalità Eco e la Sport, la prima più incline a essere parsimoniosa nei consumi e la seconda per richiedere più sprint durante la guida.

I consumi

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

Ho consumato poco carburante. Sul quadro strumenti ho visto un consumo che variava tra i 4,9 e i 6 litri/100 km su un percorso misto. Ho optato per una guida pacata e urbana, ma senza lesinare su qualche accelerata.

Versione sportiva

Per gli amanti della guida sportiva, l’allestimento Esprit Alpine della nuova Renault Clio 2023 rappresenta la scelta consigliata. La vettura è caratterizzata da un design aggressivo, con una calandra stampata a caldo e con effetto sfumato, un logo Ice Black in alluminio spazzolato e un badge Esprit Alpine sui parafanghi anteriori. La lama anteriore color Grigio Scisto Opaco e i cerchi in lega da 17 pollici diamantati black, laccati con vernice fumé e coprimozzi blu o grigi, conferiscono un look ancora più sportivo alla vettura. Sul posteriore, spicca il badge Clio nella finitura Nero Lucido.

L’interno dell’abitacolo offre sedili avvolgenti con impunture blu, la lettera “A” di Alpine termosaldata nella parte superiore dello schienale e la plancia che mostra ricami della bandiera francese. Inoltre, non mancano la pedaliera e il battitacco in alluminio ma anche uno schermo per l’infotainment da 9,3 pollici con navigatore integrato, caricatore a induzione, telecamera di retromarcia o avviso angolo cieco.

Quando esce e a che prezzo?

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

L’unico prezzo svelato è stato quello relativo alla Renault Clio Esprit Alpine con motore E-Tech full hybrid: il top di gamma, proposto a 26.550 euro. La gamma della nuova Clio avrà presumibilmente solo altri due allestimenti: Evolution e Techno (secondo primi rumors), oltre alla sportiva Esprit Alpine, per una maggiore semplificazione.

Renault Clio Hybrid 2023: caratteristiche tecniche

Renault Clio 2023 (2024) E-Tech Esprit Alpine

  • Dimensioni: La Renault Clio 2023 presenta le stesse dimensioni del modello precedente, con una lunghezza di 4,05 cm, una larghezza di 1,98 cm e un’altezza di 1,43 cm.
  • Motori: La Renault Clio 2023 è dotata del motore E-Tech 145 (145 CV) composto da un nuovo sistema di alimentazione che comprende un motore benzina 1.6 aspirato (da 94 CV) e due motori elettrici (un motore da 36 kW e un generatore di avviamento ad alta tensione da 18 kW). La batteria da 1,2 kWh permette all’auto di utilizzare il motore elettrico fino all’80% del tempo nelle città, riducendo i consumi fino al 40% rispetto a un motore a benzina convenzionale.
  • Trazione: La Renault Clio 2023 è una vettura ibrida con trazione anteriore.
  • Cambio: La Renault Clio E-Tech 145 è dotata di cambio robotizzato Multi-Mode a innesti senza frizione a 4+2 rapporti.
  • Allestimenti: La gamma della Renault Clio 2023 avrà solo due allestimenti: Evolution e Techno, oltre alla sportiva Esprit Alpine.
  • Bagagliaio: La Renault Clio 2023 ha un bagagliaio che può contenere fino a 301 litri fino a 979 litri.
  • Consumi: Durante la prova su strada, il consumo della Renault Clio 2023 è variato tra i 4,9 e i 6 litri/100 km su un percorso misto.
  • Prezzo: L’allestimento Esprit Alpine della nuova Renault Clio 2023 è proposto a 26.550 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)