Renault Clio 5 vs Renault Clio 4, confronto testa a testa [VIDEO]

Leggero lifting esterno per una totale rivoluzione all'interno, questa è la nuova Renault Clio

La Nuova Renault Clio è un'auto perfettamente al passo coi tempi, moderna, tecnologica, connessa e capace di soddisfare le esigenze di un cliente che si relazione ad un'auto di questo segmento. Ma come è cambiata rispetto alla versione precedente?
Renault Clio 5 vs Renault Clio 4, confronto testa a testa [VIDEO]

L’abbiamo attesa per tanto e da qualche mese è finalmente tra noi. Parliamo della nuova Renault Clio 5, l’ultima rivisitazione di un mito, di un’icona dell’automobilismo europeo. Una vettura polivalente, da sempre un po’ più grande e capiente delle rivale, da sempre sinonimo di affidabilità e concretezza. Un’auto per chi necessita di spazio a fronte di un ingombro esterno compatte, ideale per i giovani ma che non disdegna le famiglie poco numerose. Era il marzo del 1990 quando è stata presentata la prima edizione, e oggi, 29 anni dopo, si parla ancora di lei. Renault ci offre quindi un video di comparazione tra la nuova Renault Clio e la Clio 4, quella appena andata in pensione dopo 7 anni di duro lavoro, facendo registrare anche il numero record di vendite.

Nuova Renault Clio, un’auto matura e tecnologica

Nel video possiamo apprezzare maggiormente quelle che sono le differenze tra i due modelli, apparentemente piccoli aggiustamenti ma che nascondono una profonda revisione del modello e della sua utilità. Innanzi tutto le dimensioni che, contrariamente alla tendenza attuale, si sono leggermente compresse, parliamo di un cm in larghezza (1728 mm) e qualche mm in lunghezza ma, anche se è poco, dimostra quanto la casa francese voglia porsi come utile soluzione alla mobilità urbana, senza gonfiare eccessivamente le dimensioni di un’auto fatta e pensata per la città, senza impensierire la cugina più grande Megane. All’interno è stata completamente aggiornata, con il nuovo sistema di infotainment Easy Link, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, dalla grafica intuitiva e sorprendente per la sua fluidità.

I materiali all’interno sono di qualità superiore rispetto alla precedente, che peccava di eccessiva plastica all’interno. Pelle e plastiche morbide un po’ ovunque, miglior insonorizzazione dall’esterno e design leggermente rivisto per gli esterni. presenta ora una carrozzeria più elaborata, con maggiori intagli, un miglior CX aerodinamico e gruppi ottici full-le sia al frontale che nel posteriore. La capacità del bagagliaio cresce del 20%, fino a 390 litri (330 la Clio 4), toccando i vertici del segmento e andando ad impensierire le vetture di segmento superiore.

Nuova Renault Clio, ADAS a livelli massimi e ampia gamma di motori

La sicurezza non è mai troppa, soprattutto se la tecnologia incide per salvare delle vite. Infatti il comparto ADAS della Nuova CLIO è tra i più completi del segmento, con Cruise control adattivo e mantenimento attivo della corsia, avvicinandosi ai sistemi di assistenza di secondo livello. Il comparto motori è più che completo, con due 1.0 tre cilindri aspirati da 60 o 75 CV, e un 1.0 3 cilindri turbo da 100 CV. Si sale poi all’1.3 TCE turbo da 130 CV, mentre per il diesel troviamo un 1.5 dCe da 85 o 115 CV. Si attenderà invece il 2020 per una versione ibrida E-Tech che abbinerà l’1.6 a ciclo Atkinson con due unità elettriche e una trasmissione sviluppata ad Hoc.

4.8/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)