Renault Clio, la nuova generazione userà un motore tre cilindri da 900 cc.

Renault Clio, la nuova generazione userà un motore tre cilindri da 900 cc.

Anche la casa automobilistica Renault cede al fascino del downsizing: più che un vezzo, una necessità. Le norme sull’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore sono infatti sempre meno permissive ed ogni azienda, a livello planetario, si sta adeguando: la maison della Losanga, come molte altre prima di lei, ha deciso di utilizzare un motore compatto per abbassare consumi di carburante ed emissioni di CO2. Un propulsore di piccole dimensioni, a benzina, caratterizzato da tre cilindri e nato dall’esempio del piccolo TwinAir bicilindrico benzina, progettato e prodotto da Fiat Powertrain Technologies, e dell’altrettanto minuto 1.0 litri benzina tre cilindri annunciato dalla casa automobilistica Ford. Quando arriverà? La nuova motorizzazione di Renault sarà presentata durante l’anno venturo ed esattamente nel corso del Salone di Ginevra 2012, in occasione della presentazione della nuova generazione di Renault Clio: l’utilitaria compatta di segmento B sarà infatti la prima vettura della gamma del costruttore francese ad utilizzare questo propulsore.

La nuova motorizzazione di Renault avrà una cilindrata pari a 0.9 litri: dimensioni contenute, che permetteranno di abbattere anche i costi di gestione della vettura. Sarà in grado di erogare 110 cavalli, approssimativamente: adatti a spostare un veicolo compatto come Clio e soddisfacenti per il bacino d’utenza dell’utilitaria. Grazie al sistema Start&Stop, alla sovralimentazione, alla trasmissione robotizzata doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) ed al sistema di rigenerazione dei gas di scarico, la motorizzazione permetterà alla nuova Renault Clio di percorrere cento chilometri con 3.7 litri di carburante e di emettere 95 grammi di anidride carbonica in media ogni chilometro percorso.

Buone prestazioni a braccetto con risparmio energetico ed efficienza: la filosofia scelta da Renault. Solo al momento del debutto, tuttavia, sapremo se davvero questi dati combaciano con la realtà.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)