Renault Clio RS 200 EDC Monaco GP, solo per i veri sportivi
Disponibile ad aprile a partire da 24.950 €
Pronuncia le parole Monaco GP davanti ad un fan della Losanga e subito vedrai i suoi occhi accendersi e i suoi piedi cercare l’acceleratore, anche se vi trovate su un tram. Una serie che Renault ha concepito per i veri sportivi del marchio e che ora può godere di una nuova ed eccitante declinazione: la Renault Clio RS 200 EDC Monaco GP. Come dichiarato dalla stessa casa, un’edizione limitata concepita per una clientela sia sportiva che raffinata.
Stiamo parlando quindi di una vettura molto particolare, che porta il livello della Clio RS, già alto di suo, in un mondo tutto particolare. Parliamo innanzitutto di nuove tinte, dedicate esclusivamente a questa edizione a tiratura limitata. Parliamo prima di tutto del Be Style Mirabeau, un bi-tono con grigio platino e padiglione nero. Si passa poi al Be Style La Rascasse, che invece gioca sul Bianco Ice Pearl, sempre con il padiglione nero. Questa stessa tinta può essere richiesta in versione metallizzata, così come anche il Grigio Platino. L’aspetto esterno è poi completato da una serie di dettagli neri che vogliono accentuare notevolmente la verve sportiva della vettura, come lo spoiler posteriore e le animazioni esterne, come diffusore, modanature e maniglie, senza dimenticare i nuovi cerchioni in lega, disponibili nelle varianti Tibor da 17 pollici e Radicale da 18 pollici. Naturalmente non manca un logo esclusivo Monaco GP, riportato sulle parti inferiori della scocca.
Passando all’interno dell’abitacolo, veniamo subito colpiti dalle tinte molto scure, che giocano tutto sulle dicotomia tra nero e grigio. Da notare anche le aggiunte Dark Metal, che possiamo trovare su vari elementi della macchina come volante, pomello del cambio e guarnizione degli altoparlanti. Un’idea che rende più accattivante l’effetto generale della vettura, completato dalle sellerie Riviera realizzate in pelle e decorate da cuciture grigie a contrasto. Il tutto naturalmente è ancora una volta decorato dal marchio Monaco GP, senza dimenticare anche i tappetini Renault Sport. Gli optional compresi nella serie contano i vetri laterali e il lunotto oscurati, i sedili anteriori riscaldati e il sistema di infotainment R-Link.
Ovviamente, però, tanta generosità sull’allestimento non sarebbe abbastanza per attrarre un vero sportivo. Ci vuole anche la meccanica e il fatto che la base della vettura sia la Clio RS 200 EDC sicuramente gioca a favore della casa francese. Abbiamo a che fare innanzitutto con un motore 1.600 turbo in grado di generare una potenza di ben 200 CV, accompagnato ad una trasmissione a doppia frizione EDC con cambio manuale a sei rapporti. Una vera chicca, in grado di regalare delle emozioni notevoli e di garantire una guida divertente e piacevole. Renault promette un volante estremamente sensibile e preciso, in modo che quest’auto possa anche essere portata in pista senza temere brutte figure. Tra l’altro, se il vostro obiettivo è il circuito, è possibile aggiungere alle dotazioni lo speciale sistema di telemetria RS Monitor 2.0 con funzione RS Replay.
Presentata al recente Salone di Ginevra, la nuova Renault Clio RS 200 EDC Monaco GP sarà disponibile in Italia a partire dal 1 aprilo ad un prezzo di 24.950 €.
Seguici qui