Renault Clio V6: come nacque la sportiva, tra Ferrari e Twingo [VIDEO]

Il racconto del 'padre' della vettura Alex Breun

Renault Clio V6: come nacque la sportiva, tra Ferrari e Twingo [VIDEO]

La Renault Clio V6 è stata una delle utilitarie sportive più iconiche a livello europeo. Prodotta in circa 3.000 esemplari tra il 1999 ed il 2005, era stata presentata prima come concept, poi utilizzata in una serie monomarca e, infine, entrata in produzione per circa cinque anni. La storia della sua nascita è molto particolare però.

Tra la Twingo e la Ferrari 308

Il racconto arriva direttamente da Alex Breun, colui che ebbe quell’idea un po’ folle all’epoca ed attualmente ancora designer della casa della Losanga. Era innamorato della Twingo, ma non gli piaceva l’idea di una vettura con motore derivato dalla ‘vecchia’ Renault 4, così cercò un’auto con lo stesso passo e ‘trovò’ la Ferrari 308.

Da allora nacque quell’idea, decisamente particolare e difficile da mettere in pratica. Però Breun decise di provarci: convinse Renault a donargli una carrozzeria Twingo e trovò un telaio danneggiato di una 308. C’era il problema economico da risolvere, troppo elevato per il designer. Così decise di mostrare il progetto all’allora capo designer Patrick Le Quemont, con poche speranze. Ma a quest’ultimo piacque l’idea, anche se ci furono dei cambiamenti, per riuscire a trasformarlo in un modello.

Il telaio della Clio ed il motore della Laguna

Fu deciso di utilizzare la Clio, più adatta ad un possibile utilizzo sportivo anche perché un po’ più grande, e fu prelevato il motore dalla gamma Laguna, cioè un V6 aspirato da tre litri. Così nacque la Renault Clio V6 ed il primo prototipo, assemblato dalla TWR in Inghilterra, entrò nel garage di Breun. Esaudendo così il suo ‘folle’ sogno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)