Renault: crescono le vendite nel 2024, +20% per i veicoli elettrificati
Dati positivi sulla maggior parte dei mercati europei
Il 2024 è stato un anno positivo per Renault. Il marchio francese ha registrato un aumento delle vendite dell’1,8% a livello mondiale, confermando la crescita del 2023. Stanno andando bene anche i risultati delle vetture elettrificate, cresciute del 20% in Europa, in particolare grazie alla gamma di veicoli full-hybrid disponibile.
“La Marca è riuscita oggi a raggiungere il giusto equilibrio in termini di ripartizione delle vendite tra clienti privati e professionali – le parole del Ceo Fabrice Cambolive – ma anche tra veicoli ibridi ed elettrici e si è dotata di un solido piano internazionale per sostenere i suoi obiettivi ambiziosi al di fuori dell’Europa”.
I numeri del 2024
Entrando più nel dettaglio, la casa della Losanga ha venduto 1.577.351 unità nell’anno terminato da un paio di settimane, ossia 28.000 veicoli in più rispetto al 2023. In Europa c’è stata una crescita del 3,3%, con oltre un milione di veicoli venduti, con numeri positivi sulla maggior parte dei mercati principali, a partire dal Regno Unito (+21,4%), ma anche in Spagna, Francia e Italia (+6,7%).
In primo piano c’è la Renault Clio, che si classifica al secondo posto sul mercato delle vendite a privati, guadagnando due posizioni rispetto al 2023, con un aumento del 7%.
L’elettrificazione
L’elettrificazione è un tema chiave del momento e Renault ha annunciato l’aumento del 20% di vendite di veicoli elettrificati in Europa. In particolare, sono i veicoli full-hybrid (sette modelli presenti in gamma) a trainare questo dato, con un +30% delle vendite. Sono in crescita anche i modelli 100% elettrici, seppur con una salita più lenta: in Europa c’è stato un +9% tra auto e veicoli commerciali, con la nuova Renault 5 pronta a dare una scossa importante le vendite del 2025.
Seguici qui