Renault Estafette Concept anticipa come saranno i futuri furgoni elettrici di Renault

Progettato essenzialmente per i corrieri, Estafette Concept ottimizza lo svolgimento delle loro operazioni

Renault Estafette Concept rappresenta una sorta di visione di come saranno i futuri furgoni elettrici della casa francese. Pensato appositamente per la città, questo prototipo è stato realizzato facendo riferimento a quelle che sono le esigenze dei corrieri ed infatti si basa sui feedback ricevuti da quest’ultimi. L’obiettivo è stato quello di realizzare un veicolo che possa sodddisfare in pieno le esigenze degli operatori di settore ottimizzando al massimo le loro operazioni sia da un punto di vista dei tempi che da quello della sicurezza.

Ecco il nuovo Renault Estafette Concept che anticipa le future produzioni di Flexis

Renault Estafette Concept èun veicolo compatto e funzionale, ideale per le città. Si tratta inoltre di un modello completamente connesso che sfrutta l’architettura SDV (Software Defined Vehicle) basata sulla piattaforma FlexEVan, sviluppata da Ampere.

Questa architettura elettronica, fondamentale per le prestazioni e la redditività dei veicoli elettrici di nuova generazione, consente l’integrazione di funzioni avanzate come aggiornamenti in tempo reale e manutenzione predittiva. Inoltre, contribuisce a ridurre il TCO (Total Cost of Ownership) di circa il 30%. Insomma il nuovo Renault Estafette Concept preannuncia i futuri furgoni elettrici che saranno prodotti da Flexis, la società creata da Gruppo Renault, dal Gruppo Volvo e da CMA CGM Group.

Renault Estafette Concept

Segnaliamo infine che Renault Estafette Concept trae ispirazione dal leggendario furgone Renault Estafette, introdotto nel 1959, che innovò il design dei veicoli commerciali grazie al motore posizionato nella parte anteriore, liberando così maggiore spazio per il carico. Dunque Renault Estafette 4.0 prosegue questa tradizione, offrendo una soluzione compatta ma spaziosa all’interno, ideale per muoversi agilmente nelle vie cittadine. Equipaggiato con porte scorrevoli, garantisce un’eccellente praticità e sicurezza per i professionisti.

Philippe Divry, CEO di Flexis ha dichiarato: “Siamo entusiasti di supportare la visione del Gruppo Renault e dei suoi partner, Volvo e CMA CGM Group, con l’obiettivo di trasformare la logistica urbana rendendola sostenibile, sicura e integrata nelle città. L’Estafette Concept rappresenta il primo esempio di come saranno i futuri veicoli commerciali elettrici: compatti, connessi e progettati per consegne completamente sostenibili”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)