Renault EZ-Pro Concept: autonoma ed elettrica per la consegna merci in città [FOTO e VIDEO]

La EZ-Pro è stata presentata al Salone di Hannover

Renault EZ-Pro è il concept che ipotizza una soluzione innovativa e sostenibile del trasporto e della consegna merci in città per il prossimo futuro.

Renault EZ-Pro Concept è la novità presentata dal marchio francese al Salone di Hannover. Si tratta di un veicolo futuristico progettato come soluzione di trasporto e consegna merci nelle città di domani.

Pensato per integrarsi con il tessuto urbano, l’EZ-Pro di Renault rappresenta per certi aspetti l’alter ego commerciale della EZ-Go, la navetta a guida autonoma per il trasporto passeggeri. La Renault EZ-Pro è un concept dotato di tecnologia di guida automatizzata, alimentazione elettrica e sistemi che garantiscono un elevato grado di connettività e connessione, senza tuttavia rinunciare completamente al controllo umano.

Moduli personalizzabili e automatici

Secondo la visione di Renault, le persone rimarranno sempre al centro della attività di trasporto e per tale motivo sulla EZ-Pro troviamo una sorta di abitacolo con una postazione di controllo dalla quale un umano supervisiona tutte le operazioni di trasporto e consegna merci, oltre a poter gestire la flotta di veicoli. Il veicolo è in grado di muoversi da solo da un posto ad un altro, oppure seguire un convoglio di EZ-Pro “attaccandosi” come fossero dei vagoni di un treno. I moduli che compongono il veicolo sono personalizzabili e possono essere configurati per soddisfare un gran numero di esigenze di aziende e operatori commerciali di varia natura.

Consegna condivisa e comoda per tutti

Per i destinatari della la merce, il veicolo di Renault consente di scegliere l’orario e il luogo più conveniente per la consegna, tutto attraverso una comoda app per smartphone. EZ-Pro permette di ricevere i pacchi direttamente dell’addetto presente oppure accedendo automaticamente ai vani dove la merce è custodita. Grazie al lavoro di EZ-Pro Renault afferma che, anche grazie alla capacità del veicolo di interagire con le infrastrutture stradali come i semafori, il traffico nelle città si ridurrebbe di parecchio adottando questa nuova soluzione di consegna condivisa, flessibile e automatizzata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)