Renault Filante: debutta in Corea il nuovo SUV per i mercati extraeuropei [FOTO]
Novità di segmento E dalle forme generose, design innovativo e dotazione premium
Parte dalla Corea del Sud l’avventura della Renault Filante, il nuovo grande SUV destinato a ricoprire il ruolo di ammiraglia della gamma della Losanga nei mercati extraeuropei. Prodotta nello stabilimento coreano di Busan, la Renault Filante rappresenta un tassello chiave della strategia internazionale del marchio francese per il 2027: si tratta del quinto degli otto nuovi modelli annunciati con cui Renault punta a rafforzare la propria presenza globale.
Un nome non casuale
Il nome scelto per questo nuovo SUV di dimensioni importanti evoca il passato, richiamando l’Etoile Filante del 1956, un veicolo sperimentale di ispirazione aeronautica che stabilì diversi record di velocità, arrivando a toccare i 300 km/h su brevi distanze. La Renault Filante raccoglie un’eredità simbolica che trova un ulteriore punto di contatto con il più recente concept Filante Record, laboratorio tecnologico ad alimentazione elettrica che ha dimostrato l’elevatissima efficienza delle soluzioni sviluppate dal marchio della Losanga nell’ottenere velocità elevatissime con consumi d’energia estremamente contenuti.

Silhouette allungata, coda da coupé e losanghe luminose
Definita da Laurens Van Den Acker, direttore del design Renault, auto che “ridefinisce i codici stilistici del segmento E”, la Filante si presenta con un stile deciso e all’avanguardia, aggiungendo una forte componente emotiva ad una SUV che fa a collocarsi in comparto tradizionalmente legato a spazio e praticità. Il profilo allungato, il posteriore schiacciato in stile coupé e le linee di una carrozzeria al tempo stesso muscolosa e affusolata rendono Renault Filante un SUV dal forte impatto visivo, impreziosito da diversi tecnologici distintivi come la particolare firma luminosa e la calandra decorate da losanghe.
Interni tra comfort e tecnologia: tre display sul cruscotto
Le dimensioni della Renault Filante, che misura in lunghezza di 4,91 metri ed offre un passo di 2,82 metri, la rendono l’auto più grande mai proposta dalla Casa francese. L’abitacolo del nuovo SUV combina comfort elevato e tecnologia connessa, con la presenza a bordo dell’OpenR Panorama Screen che mette insieme sul cruscotto tre display, tutti di 12,3 pollici, uno accanto all’altro: quadro strumenti, display centrale dell’infotainment e schermo per il passeggero. A ciò si aggiunge anche l’head-up display in realtà aumentata che proietta le informazioni di guida su una superficie di 25,6 pollici. Gli interni della Filante dispongono di materiali raffinati, con l’ampio tetto panoramico in vetro da 1,1 mq, mentre il bagagliaio offre una capacità di carico di 654 litri che possono arrivare fino a 2.071 litri con i sedili posteriori abbattuti.

Al debutto col motore Full Hybrid E-Tech da 250 CV
Realizzata sulla piattaforma CMA, giù utilizzata per la Koleos, la Renault Filante debutta sul mercato sudcoreano con un’evoluzione della motorizzazione Full Hybrid E-Tech che combina un motore turbo benzina 1.5 da 150 CV e 250 Nm di coppia con due motori elettrici (da 60 e 100 kW), affiancati dal cambio automatico DHT Pro, per una potenza complessiva di 250 CV e una coppia massima di 565 Nm. La Renault Filante è inoltre dotata della suite Renault Easy Drive che comprende oltre 30 sistemi di assistenza alla guida. Dopo il debutto sul mercato sudcoreano a marzo 2026, Renault Filante, entro l’inizio del 2027, sarà commercializzato anche nei Paesi del Sud America e del Golfo.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
