Renault Grand Captur 2024: tutto quello che sappiamo sul nuovo SUV che si posizionerà tra Captur e Austral
Il look potrebbe essere simile a quello della Scenic Vision
Renault ha in programma il lancio di un nuovo SUV, che potrebbe prendere il nome di Grand Captur, atteso a metà 2024 quando, affiancando i modelli Captur, Austral, Scenic ed Espace, porterà a cinque i SUV commercializzati dalla Casa della Losanga.
Gli ultimi rumors che arrivano dalla Francia suggeriscono che il nuovo SUV di Renault sarà costruito sulla stessa piattaforma della Captur, modello col quale condividerebbe anche parte della denominazione differenziandosi con l’aggiunta del prefisso Grand, indicando dunque dimensioni maggiori e più spazio rispetto alla Captur.
Più lungo della Captur ma più corto dell’Austral
La nuova Renault Grand Captur, che potrebbe debuttare sul mercato nell’estate dell’anno prossimo, avrà una lunghezza intermedia tra i 4,22 metri della Captur e i 4,51 dell’Austral. Conosciuto internamente col nome in codice DJB, il nuovo SUV avrà un design completamente diverso dalla Captur e che seguirà il nuovo approccio stilistico del team guidato da Gilles Vidal, responsabile del design di Renault.
Esteticamente simile al concept Scenic Vision
La nuova Renault Grand Captur prenderà forma sul pianale CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan. Inizialmente si vociferava del fatto che questo nuovo SUV potesse avere forme marcato sportive, con una silhouette da SUV-Coupè, cosa che invece si è concretizzata con Arkana. Per questo c’è ad aspettarsi un design decisamente diverso a quanto si pensava precedentemente.
In particolare il design del nuovo SUV di Renault dovrebbe far risaltare le linee più strette e le fiancate più “verticali”, con una zona frontale che potrebbe ricalcare forme e stile simili a quelle mostrate dal concept Scenic Vision.
Rumors sulla gamma motori
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Renault Grand Captur dovrebbe debuttare con un nuovo motore benzina tre cilindri 1.2 mild-hybrid 48V da 130 CV. Lo stesso propulsore è atteso, in un secondo momento, anche con alimentazione GPL. Sul nuovo SUV potrebbe debuttare anche un nuovo cambio EDC a doppia frizione. Nella gamma ci sarà anche una motorizzazione full hybrid E-Tech da circa 145 CV di potenza, con una batteria con capacità maggiore (1,3 kWh), così come dovrebbe avvenire, passando da 9,8 a 10,5 kWh, per il pacco batteria che equipaggerà la probabile variante ibrida plug-in 1.6 da 160 CV.
Seguici qui