Renault: Guido Haak sarà il nuovo direttore prodotti avanzati e pianificazione gruppo

Prenderà il posto di Ali Kassaï che ha lasciato l'azienda nel 2021

Renault: Guido Haak sarà il nuovo direttore prodotti avanzati e pianificazione gruppo

A partire dal 1° febbraio 2022, Guido Haak entrerà a far parte del Gruppo Renault, assumendo il ruolo di direttore prodotti avanzati e pianificazione gruppo. Sarà un membro del board of management del gruppo automobilistico francese e riferirà direttamente al CEO Luca de Meo.

Il suo incarico consisterà nel costruire l’offerta e la pianificazione dei prodotti, in collaborazione con i team di design e ingegneria per i vari brand del gruppo. A tal fine, l’Advanced Product Planning Group (APPG) approfondisce la conoscenza dei clienti e garantisce il monitoraggio dell’offerta della concorrenza.

Basandosi sulla customer experience desiderata, Haak dovrà stabilire e sincronizzare le roadmap delle funzioni trasversali del Cross-car-line: motorizzazioni, piattaforme, elettronica, integrazione delle tecnologie e innovazioni a livello di gamme. Infine, con il supporto delle business unit interessate, gestirà la conformità del gruppo francese con le normative sulle emissioni inquinanti.

Ha lavorato per diversi anni nel Gruppo Volkswagen

Guido Haak prenderà il posto di Ali Kassaï che ha lasciato l’azienda nel 2021 per realizzare dei suoi progetti personali. Il 55enne si è laureato presso l’Università Tecnica di Berlino e detiene un dottorato in fisica teorica conseguito presso la Libera Università di Berlino.

Dopo quattro anni di ricerca e di insegnamento della matematica negli Stati Uniti e in Germania, nel 1998 è entrato a far parte di McKinsey & Company come consulente per i settori high-tech e automotive in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Nel 2005 è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen come responsabile del primo telaio modulare di Audi. Dopo aver occupato varie posizioni nella gestione prodotti, strategia e marketing per Audi e Volkswagen, nel 2015 è stato nominato responsabile della gestione dei prodotti di Skoda a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)