Renault, in arrivo un nuovo SUV più grande della Scenic
Potrebbe fare il suo debutto nel 2027
Il futuro di Renault, che proseguirà mettendo in atto la Renaulution, sarà contrassegnato dal lancio di diversi nuovi modelli. Il costruttore francese ha già confermato alcune delle novità che arriveranno nel corso dei prossimi anni, tra i quali ci sono le moderne eredi di R4 ed R5, la nuova Scénic (che debutterà nel 2024), la nuova generazione della Mégane E-Tech Electric e altri due modelli.
Si lavora a un SUV di segmento C, atteso nel 2027
Secondo alcune indiscrezioni, uno dei due misteriosi veicoli dovrebbe essere un nuovo SUV di segmento C. Da fonti vicine alla Casa francese, il nuovo SUV è identificato col nome interno HCC e potrebbe debuttare sul mercato nel 2027. Da rumors riportati dai media francese, questo nuovo modello avrà dimensioni importanti e sarà leggermente più grande della prossima Scénic che sarà lanciata nel 2024.
Le origini del nuovo SUV elettrico che Renault progetta per il 2027 vanno ricercate nel 2020, quando venne presentata la concept car Morphoz, un veicolo-laboratorio che sarebbe servito come base per lo sviluppo dei futuri SUV compatti e SUV medio-grandi del marchio francese.
Su piattaforma SDV
Il nuovo SUV di Renault, che sarà sviluppato sulla nuova piattaforma tecnica SDV (Software-Defined Vehicle) che verrà realizzata in collaborazione col colosso americano dell’elettronica Qualcomm, potrebbe adottare un nuovo motore elettrico da circa 200 kW (272 CV) che sarà sviluppato congiuntamente da Renault e Valeo, Come confermato qualche tempo fa da Renault, l’architettura dei veicoli elettrici del marchio passerà a una tensione di 800 V, con la batteria del nuovo SUV, sviluppata dallo specialista Envision, che potrebbe avere una capacità di 90 kWh.
Modello di lancio per il nuovo corso tecnologico Renault
Dell’inedito SUV di Renault non si conosce ancora il nome, mentre i media francesi assicurano che questo modello sarà molto probabilmente il veicolo di lancio di tutte le tecnologie che saranno sviluppate da Renault nell’ambito delle recenti partnership annunciate. Novità high-tech del nuovo corso Renault che saranno presenti anche nella seconda generazione della Mégane E-Tech Electric.
Seguici qui